/ Attualità
Estate 2020 ad Abano Terme: intervista al sindaco Federico Barbierato

Salute e natura, cultura ed enogastronomia: sono questi i pilastri della proposta a "Km 0" del Comune di Abano Terme per l'estate 2020. Che tipo di vacanza verrà offerta? Come verranno accolti i turisti? Ne parliamo con il sindaco, Federico Barbierato

Pubblicato da Torino Oggi su Martedì 5 maggio 2020

Attualità | 07 giugno 2020, 11:05

Da domani parte a Moncalieri la bonifica dal biogas in zona Carpice

Si prevede un anno di interventi per riportare in sicurezza l'area

Da domani parte a Moncalieri la bonifica dal biogas in zona Carpice

La riunione della scorsa settimana ha certificato il via libera all'operazione di bonifica della zona Carpice di Moncalieri, ostaggio da anni del biogas.

Dopo che la ditta incaricata ha installato pozzi (una trentina) e impianti di raccolta, da domani, 8 giugno, potra' partire la pulizia del sottosuolo dal gas esistente, con l'accensione dei primi strumenti. Si annunciano tempi lunghi per la conclusione del lavoro: si prevede un anno di interventi per poter riportare la sicurezza in tutta l'area.

La zona Carpice, al confine con Nichelino, era diventata famosa per le discariche che negli anni '60, nel periodo del boom economico ed edilizio, avevano finito col trasformare il terreno in una sorta di bomba ecologica. Dopo che per decenni si era parlato di interventi di bonifica, ma senza mai arrivare a un dunque, finalmente l'attuale Amministrazione di Moncalieri è riuscita a dare il via all'attesa operazione.

La speranza è poter concludere gli interventi anche prima dei 12 mesi previsti, dal momento che tutti i pozzi saranno attivi a partire da luglio.

redazione

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium