Si sono aperte ieri, lunedì 15 giugno, le iscrizioni al Centro di Formazione Musicale della Città per la partecipazione all’anno formativo 2020/21.
Il Centro, attivo sul territorio da oltre 40 anni, dà a tutti i cittadini la possibilità di avvicinarsi alla musica attraverso una didattica pensata su misura per ciascuno, rivolta a tutti e tutte, senza limiti di età o competenze e, anche per il prossimo anno, offre una vasta gamma di proposte per corsi individuali e collettivi, di teoria e di pratica d’assieme, suddivisi in indirizzo classico e jazz.
Il modulo di iscrizione e tutte le informazioni sul Centro e sulle attività didattiche sono reperibili sul sito www.comune.torino.it/corsimusica/
Inoltre, per rimanere in contatto con il Centro, si può consultare la pagina facebook https://www.facebook.com/CFMtorino o il canale you tube https://www.youtube.com/channel/UClf8L6UqwXElTh3lJmabvew/
Negli scorsi mesi l’Orchestra Jazz del CFM, guidata dal Maestro Claudio Chiara, ha proposto un periodo di didattica a distanza per far fronte al lockdown. Infatti, nonostante l’impossibilità di effettuare le attività in presenza, le lezioni e i contatti con gli allievi e le famiglie non si sono mai fermati.
L'Orchestra Jazz del Centro di Formazione Musicale Città di Torino si è formata all'interno dei corsi a cura del Maestro Antonino Salerno che l'ha guidata fino al 2018. In questi anni è diventata un laboratorio aperto che propone l’esecuzione di repertorio per big band jazz e ha partecipato alle manifestazioni pubbliche e festival in Piemonte (Torino Jazz Festival, Rivolimusica e altri). Dall'anno scorso il nuovo direttore è Claudio Chiara.