UNI.VO.C.A. ha in corso un progetto per far operare insieme numerose Associazioni culturali e per dare una maggior visibilità alle iniziative proposte e realizzate dalle stesse. “Trent’anni sempre giovani" per far avvicinare studenti, giovani e cittadini al mondo del volontariato culturale e ai suoi valori di gratuità e di servizio per la tutela e la promozione dei Beni Culturali.
Dal 24 settembre all’11 ottobre 30 eventi tra Torino e provincia per promuovere la storia, l’arte, l’archeologia e le attività di 20 associazioni unite nel segno di UNI.VO.C.A.
Tutte le iniziative sono a ingresso libero, salvo diversa indicazione. I visitatori dovranno munirsi di biglietto di ingresso nel caso di visita a musei o residenze. Soltanto i soci delle associazioni di Volontariato sono assicurati. Gli incontri in presenza saranno condotti secondo i protocolli Covid-19.
Per il sesto anno consecutivo i cittadini di Torino e del Piemonte, e i turisti occasionali, potranno presenziare a circa 30 appuntamenti che i volontari di oltre 20 associazioni offriranno al pubblico dal 24 settembre al 11 ottobre 2020. Una “Settimana della Cultura” che quest’anno coincide con i festeggiamenti per il trentennale di UNI.VO.C.A., fondata il 10 ottobre 1990 a Torino dagli “Amici dell’Arte e dell’Antiquariato” e dagli “Amici della Sacra di San Michele”.
“In un momento generale di riorganizzazione del Terzo Settore e in una circostanza particolare dovuta alla Pandemia – spiega Feliciano Della Mora, Presidente di UNI.VO.C.A. – il Covid in realtà ha rafforzato le nostre Associazioni. Siamo riusciti a stare comunque vicino alle persone, a organizzare incontri e dibattiti a distanza, entrando nelle case della cittadinanza con approfondimenti di arte di storia, sul nostro territorio e non solo. La distanza fisica è stata colmata grazie agli incontri organizzati sulle piattaforme di videoconferenze”.
Forte delle precedenti esperienze, UNI.VO.C.A. quest’anno si rivolge principalmente agli incontri online, anche per permettere la fruizione degli eventi a un numero maggiore di persone, viste le limitazioni imposte dalle norme Covid-19. L’iniziativa, giunta alla sesta edizione, propone al cittadino convegni, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, concerti, visite guidate: tutte iniziative che prendono avvio grazie alla passione del Volontario e alle competenze acquisite in anni di attività sul territorio. In alcuni casi si tratta di aperture straordinarie o di eventi pensati appositamente per esprimere al meglio le peculiarità di ogni associazione.
La Settimana della Cultura di UNI.VO.C.A. sarà inaugurata ufficialmente giovedì 24 settembre alle ore 17 con la presentazione al pubblico del ricco calendario, a cura di Feliciano Della Mora e dei rappresentanti delle associazioni coinvolte.
Qui il programma completo degli eventi: https://www.univoca.org/wp-content/uploads/depliant-settimana-cultura-160920-DEF-web.pdf