/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 28 ottobre 2020, 14:10

Ivrea, attività di prevenzione e controllo della Polizia Municipale sul territorio comunale

Il personale si è concentrato sulla sicurezza stradale e sul monitoraggio degli assembramenti

foto d'archivio

foto d'archivio

Non si ferma l’attività di prevenzione e controllo della Polizia Municipale di Ivrea finalizzata alla sicurezza.

Negli scorsi giorni è stata eseguita una serie di servizi mirati alla verifica di particolari situazioni di disagio segnalate dalla cittadinanza, nonché al rispetto delle normative sul contenimento del contagio da Covid-19.

In particolare, il personale si è concentrato su due specifiche problematiche: la sicurezza stradale in orario serale e notturno (specialmente sull’asse della via Torino) e il monitoraggio di eventuali assembramenti di persone presso parchi e aree pubbliche o presso i pubblici esercizi aperti in tali orari.

Nel corso dell’attività di controllo per la sicurezza stradale, realizzata mediante l’esecuzione di posti di controllo rinforzati in cui è possibile l’esecuzione immediata di un’ampia serie di accertamenti (verifica in banca dati di eventuali anomalie sui veicoli, pre-test sul consumo di alcool, verifica della genuinità dei documenti, ecc.), sono stati sottoposti ad accurato controllo i veicoli transitanti in tratti particolarmente sensibili per il fenomeno della velocità elevata, individuati anche mediante la raccolta delle segnalazioni della cittadinanza.

Parimenti si è proceduto alla verifica di assembramenti o al mancato rispetto delle normative anti Covid-19 in 2 parchi cittadini ed in 5 esercizi commerciali.

Seppure lo scopo dell’attività fosse prevalentemente preventivo, in taluni casi si è reso necessario sanzionare comportamenti non conformi alla normativa. In particolare, sono state accertate tre violazioni per mancato rispetto delle disposizioni anti contagio (di cui due nei confronti di pubblici esercizi, per inosservanza dell’orario obbligatorio di chiusura) e 15 violazioni amministrative di altra natura.

I controlli e o servizi proseguiranno nei prossimi giorni anche per la verifica del rispetto delle disposizioni nazionali e regionali.

c.s.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium