/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 24 gennaio 2021, 10:40

“Rientro a scuola in presenza e in sicurezza”: domani 25 gennaio continua la protesta della Uil Scuola

L'annuncio: “In piazza con Priorità alla Scuola. Serve un’azione sinergica di sindacati, associazioni e società civile, che rivendichi politiche di investimento e di tutela della scuola”

Scuola generica con maestra alla lavagna e bambini sui banchi

Uil Scuola chiede la riapertura in sicurezza

 

“Serve un’azione sinergica di sindacati, associazioni e società civile, che rivendichi politiche di investimento e di tutela della scuola intesa come sistema statale di istruzione laica e libera da condizionamenti politici e di mercato che mirano a un condizionamento della scuola dell’autonomia”. Lo scrive il sindacato Uil Scuola.

“La scuola della Costituzione e dell’autonomia deve ritrovare l’ambiente ideale per svolgere la propria funzione. Al Governo chiediamo che istruzione e formazione siano temi centrali nelle scelte di investimento, a partire dalla destinazione delle risorse del Recovery Fund. Ripetere gli stessi errori e ritardi significa mettere in crisi anche il prossimo anno scolastico”.

Per questo la Uil Scuola propone: interventi a favore dell’apertura in presenza e in sicurezza delle scuole, fornendo idonee misure e materiali di protezione a tutti; adeguare le strutture scolastiche con presidii sanitari che ne diano garanzia; riduzione di alunni per classe; organici triennali su cui operare immediate immissioni in ruolo del personale precario e l’introduzione di contratti a tempo determinato triennali; modernizzazione e sburocratizzazione della macchina amministrativa fornendo strumenti adeguati alle istituzioni scolastiche. “Serve dare continuità didattica agli alunni, stabilità alla scuola e certezze ai lavoratori. Questi gli investimenti immediati che il Governo deve fare”.

Poi, l'annuncio: “Abbiamo chiesto un incontro al Prefetto di Torino e al Direttore Regionale dell’Ufficio Scolastico Regionale, ai quali comunicheremo le nostre proposte”.

 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium