/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 19 giugno 2021, 13:06

Trasporto disabili, Torino volta pagina: addio Tundo, ci sono due nuove offerte

Confermata la gestione in house a 5T. Due consorzi hanno presentato offerte per i lotti trasporto e accompagnamento

Trasporto disabili - immagine d'archivio

Trasporto disabili - immagine d'archivio

Torino volta pagina nel campo del trasporto disabili. Dopo anni di polemiche e denunce di presunti disservizi, la ditta Tundo non ha presentato alcuna offerta per il nuovo bando: un passo indietro annunciato, ma che trova ora concretezza nella realtà.

Eppure, nonostante il forfait della ditta pugliese, sembra esserci parecchio movimento intorno al settore del trasporto disabili a Torino: si spiega così la presenza di due offerte per il bando di gara che affiderà il servizio a nuove realtà, a partire da settembre. Nella giornata di ieri, infatti, sono state aperte le buste amministrative per la gara, a cui hanno partecipato due consorzi. 

Il primo è la cooperativa Animazione e Territorio, che ha presentato un'offerta per il lotto dell'accompagnamento: si tratta peraltro dello stesso consorzio che ha gestito lo stesso appalto che si sta concludendo in questi mesi. La seconda offerta è stata invece presentata per due lotti del traporto scolastico da ATT Autonoleggio Torino, consorzio che vede la partecipazione di ditte solide come Giachino e Cavourese.

Confermata la gestione in house a 5T. Rimangono al momento scoperti sei lotti, ma il fermento è evidente e qualcosa si muove. Dall'assessorato, inoltre, fanno sapere di essere fiduciosi di lavorare per coprire gli appalti a oggi scoperti.

I prossimi step? Il 6 luglio ci sarà la seconda seduta di gara, in cui si procederà con la valutazione del punteggio tecnico e dell'offerta economica. La gara dovrebbe poi concludersi tra un mesetto, entro metà luglio. A quel punto, gli uffici attiveranno quanto previsto dal codice dei contratti e finite le procedure si potrà partire con quelle consentite dal codice. Il trasporto disabili all'ombra della Mole si appresta a voltare pagina.

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium