/ Moncalieri

Moncalieri | 18 settembre 2021, 09:31

A Moncalieri un fine settimana all'insegna di teatro, eventi e mostra-mercato

Torna per il 17esimo anno consecutivo l'appuntamento con Revigliasco Donna, poi spazio a 'Canzoncine' per bambini e teatro per adulti e famiglie

cascina le vallere

A Moncalieri un fine settimana all'insegna di teatro, eventi e mostra-mercato

L'ultimo fine settimana d'estate regala a Moncalieri tanti appuntamenti in grado di accontentare i gusti e le esigenze di tutti, grandi e piccini.

Revigliasco Donna

In borgata Revigliasco torna per il 17° anno consecutivo "Revigliasco Donna", mostra-mercato dedicata alla creatività artistica e alla manualità tipiche dell’artigianato femminile. Dalle ore 14 alle 19 di oggi, sabato 18 settembre, e dalle 10 alle 19 di domenica 19 in piazza Sagna e nell’adiacente Parco Fiorio, con ingresso libero, saranno numerose le espositrici che daranno prova della loro abilità nel realizzare manufatti come gioielli, dipinti, sculture, borse, decoupage, ricami e bijoux con l’utilizzo di svariati tipi di materiali, tecniche e forme che stupiranno i visitatori e permetteranno originali abbinamenti.

A loro si aggiungeranno produttrici nei settori della cosmesi e del naturalfood. Sarà interessante per i visitatori riscoprire tecniche di lavorazione tradizionali affiancate da altre più innovative realizzate con materiali inediti e a volte sorprendenti. "Nell'ambito della mia delega alle Pari Opportunità, l'appuntamento di settembre con Revigliasco Donna è tra quelli più piacevoli e graditi, collocato alla fine dell'estate e in un periodo di ripresa delle relazioni dopo la pausa estiva - commenta soddisfatta l'assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità Laura Pompeo - In una dinamica virtuosa di cura e rafforzamento dei legami tra la realtà delle varie borgate e l'amministrazione cittadina".

"Canzoncine" protagoniste alle Vallere

Sul palco delle Vallere arriva nella serata di oggi, sabato 18, “Canzoncine ”, una carrellata di canzoni e filastrocche musicate originali sull’infanzia, scritte cantate e recitate da Silvano Antonelli che prendono spunto dalla vita e dai pensieri dei bambini. Tanti i temi affrontati, come un atlante della vita e dei sentimenti dei più piccoli. Comincia alle 16,30 il terzo appuntamento dei 4 rientranti n ella stagione teatrale per famiglie organizzata da Piemonte dal Vivo in collaborazione con la compagnia Marionette Grilli e a cura della compagnia teatrale Stilema-Unoteatro.

La rassegna rientra nel cartellone culturale estivo Moncalieri Summer Experience dell’ Assessorato alla Cultura di Moncalieri e si avvale della collaborazione di Pro Loco Moncalieri ed Ente di Gestione delle Aree protette del Po piemontese.

Le commedie di Camillo Vittici

Dopo l'appuntamento di ieri a Cascina Le Vallere con "Il fantasma del povero Piero", stasera tocca alla seconda commedia di Camillo Vittici "Sun finì an t’la bagna caussà e vestì". Ingresso libero, prenotazione consigliata tramite Pro Loco Moncalieri, tel. 0116407428.

Con queste due commedie di Vittici siamo alle battute finali di una miniserie di tre spettacoli organizzati dalla Pro Loco Moncalieri in sinergia con le compagnie del territorio - dichiara l’assessore Laura Pompeo – Stiamo riscontrando un forte gradimento per questa forma di intrattenimento rielaborata in chiave estiva, collocandola nel verde delle Vallere”.

Festival di teatro e letteratura per bimbi e ragazzi

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, al Polifunzionale don PG Ferrero prende il via la prima edizione di Open-T, Un tempo di benessere, confronto e leggerezza offerto alle famiglie per condividere la magia dell'evento culturale, attivare pensieri, incontrarsi. Sabato sarà il primo di 4 giorni di un ricco calendario di spettacoli per bimbi e ragazzi, letture ad alta voce, laboratori, incontri con l'autore, distribuiti tra Borgata Santa Maria e Cascina Le Vallere. 

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria tramite l'associazione Teatrulla.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium