L'iniziativa è partita ieri, 12 novembre, e da ora in avanti sarà un appuntamento fisso tutti i venerdì, al mercato di piazza Caduti per la Libertà: Moncalieri lancia il progetto "Food & The City" per combattere lo spreco di cibo ed aiutare i bisognosi.
Appuntamento tutti i venerdì dalle 12 alle 14
L'iniziativa, realizzata dall'Associazione Eufemia insieme a Moncalieri Giovane e all'Amministrazione, vede i volontari scendere in campo per raccogliere, dalle 12 alle 14, frutta, verdura e prodotti da forno prossimi alla scadenza da redistribuire alle persone in difficoltà economica. Le eccedenze non finiranno più al macero ma verranno redistribuite nella bancarella contro lo spreco alimentare e saranno destinate a coloro che ne hanno più necessità, una platea di persone aumentata nell'ultimo anno e mezzo, complice l'emergenza economica generata da quella sanitaria.
"Cittadine e cittadini saranno, così, promotori e beneficiari del diritto al cibo. Protagonisti di una comunità che va avanti insieme", ha dichiarato il sindaco Paolo Montagna, che poi ha ringraziato tutte le associazioni e i volontari "che hanno messo il loro tempo a disposizione di questo progetto e della Comunità".
Come diventare volontari e aderire all'iniziativa
Per diventare un volontario di Food & The City è sufficiente compilare il form sul sito di Moncalieri Giovane oppure contattare gli uffici in Via Real Collegio al numero 011 64 01 447 o scrivendo una mail all'indirizzo moncalierigiovane@comune.moncalieri.to.it.