L'iniziativa nonviolenta di Rita Bernardini, Presidente di Nessuno Tocchi Caino, è iniziata il 10 gennaio scorso. Si chiede che Governo e Parlamento intervengano con la massima urgenza per ridurre la congestione di persone nelle carceri italiane. A Torino anche l'Associazione Marco Pannella, Progresso Torino e dirigenti del Partito Radicale partecipano all'iniziativa nonviolenta.
Decine di persone di vari orientamenti politici si stanno alternando in una staffetta del digiuno. L'iniziativa proseguirà data l'urgenza di mettere in campo da subito ogni iniziativa volta ad alleviare la situazione insostenibile presente nelle carceri del Piemonte, dove al sovraffollamento e alle gravi carenze strutturali e sanitarie si è aggiunta l'ultima ondata della pandemia che si sta propagando velocemente tra detenuti e personale delle carceri.
L' appello è aperto a tutti i cittadini affinché si uniscano in questa iniziativa nonviolenta per quella che riteniamo essere una questione prioritaria per il rispetto dei principi Costituzionali.