Sognando di vincere l'oro olimpico, come Marcell Jacobs. E' questa la suggestione lanciata da Pierlucio Firrao, consigliere comunale di Torino Bellissima. "Chiedo che il sindaco e la Giunta destinino risorse economiche per creare pista da 100 metri nei parchi pubblici: i bimbi torinesi devono poter sognare" spiega il presentatore della proposta di mozione.
"Promuovere lo sport gratuito per tutti"
L'idea dei parchi non è causale, anzi: "Bisogna fare in modo che lo sport venga proposto in tutti i modi possibili. Penso al parco, perché lì lo sport è per tutti ed è gratuito. Un bimbo inciampa nello sport". L'idea è poi quella di sfruttare come volano Jacobs, fresco campione olimpico, e gli altri staffettisti, per promuovere l'atletica e far crescere la scuola italiana. Come? Magari con fondi europei, utilizzando risorse per creare nuove piste.
Cautela della assessore Carretta: "Servono risorse"
Se la proposta trova una condivisone a livello ideologica da parte dell'assessore allo Sport Mimmo Carretta, la sua applicazione risulta essere complessa per l'esponente della Giunta Lo Russo. La ragione è semplice: oltre a creare le piste, bisognerebbe poi gestirle, curarle e non lasciarle "abbandonate" come già capitato per altre piastre diventate cattedrali nel deserto.
"Servono risorse, programmazione e progettualità" ha affermato Carretta, che ha anche ricordato come con il Pnrr si siano già destinati 9 milioni di euro per le piscine e per la riqualificazione dell'impianto Primo Nebiolo.