/ Eventi

Eventi | 01 novembre 2022, 07:00

Teatro: debutta "Non è più tempo di uccidere", tratto da Fenoglio

Spettacolo in prima nazionale dall'1 al 6 novembre al Teatro Gobetti, con la regia di Giulio Graglia. In scena Margherita Fumero, Franco Barbero e molti giovani attori che si sono formati allo Stabile di Torino

ph Elisabetta Goggi

ph Elisabetta Goggi

E' tratto da uno dei romanzi forse meno conosciuti di Beppe Fenoglio, La paga del sabato, lo spettacolo "Non è più tempo di uccidere" che, martedì 1° novembre alle 19.30, debutterà in prima nazionale al Teatro Gobetti.

Lo spettacolo, diretto da Giulio Graglia, è coprodotto da Fondazione Teatro Marenco e Teatro Stabile di Torino. E' stato presentato in anteprima a Novi Ligure il 28 e il 29 ottobre; a Torino resterà in scena fino al 6 novembre.

L'opera appare estremamente attuale nonostante l'ambientazione nell'immediato dopoguerra. Spiega Giulio Graglia: "Per il Centenario di Beppe Fenoglio ho riportato alla luce il testo Non è più tempo di uccidere da me scritto in età giovanile, ispirato a 'La paga del sabato', a mio avviso, il più bel romanzo dello scrittore piemontese. I temi sono di un'attualità disarmante e riguardano oggi come allora, le difficoltà dei giovani ad inserirsi in un mondo del lavoro che non tiene conto dei loro sogni. L’adattamento teatrale di cui curo la regia, vede in scena un gruppo di attori che si sono formati alla scuola del Teatro Stabile di Torino, coadiuvati da due senior: Margherita Fumero e Franco Barbero. È un lavoro corale ciò a cui ho pensato per enfatizzare non solo un passaggio della storia del Dopoguerra italiano ma anche la storia del singolo, il giovane Ettore (Olmo nello spettacolo), che agisce, nella finzione teatrale, in un equilibrio sospeso tra le opportunità del presente (il lavoro come impiegato) e l’incognita del futuro (negazione degli ideali)".

Dal punto di vista tecnico, il testo prevede l’inserimento di brani musicali, filmati, movimenti di scena e di luci che accompagnano il pubblico in una dimensione astratta ma al contempo storicamente definita in un susseguirsi di finzione/realtà.

INFO: Teatro Gobetti, via Rossini 8, dall'1 al 6 novembre, mar-gio-sab ore 19.30, mer-ven ore 20.45, dom ore 15.30. Telefono 0115169555 / 800235333 - www.teatrostabiletorino.it

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium