/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 02 dicembre 2022, 06:00

Natale sostenibile all'8 Gallery: l'albero con le palline sarà illuminato dalle pedalate dei clienti

Il Centro Commerciale, col sostegno di Enel, ha ideato questa curiosa iniziativa per sensibilizzare sul tema energetico. L'energia vera convertita in contributo economico per sistemare un campo da basket a Corumbà, in Brasile

Natale sostenibile all'8 Gallery: l'albero con le palline sarà illuminato dalle pedalate dei clienti

L’albero di Natale dell'8 Gallery, centro commerciale del Lingotto quest’anno sarà alimentato a pedali. I visitatori intenti a fare shopping potranno infatti accendere le luci pedalando su una delle sei biciclette collegate. L’idea è quella di educare e sensibilizzare, facendo capire quanto costi l’energia. “La valenza di questo progetto è soprattutto culturale, fa capire che l'energia costa fatica, anche fisica” ha dichiarato Sergio Capelli, amministratore di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta.

I giovani giocatori di basket della città pedaleranno per illuminare l’albero e finanziare un campo in Brasile

Il progetto, sostenuto da Enel, prevede “luminarie non illuminate per ridurre i consumi energetici”, come le ha descritte Fabrizio Cardamone, il direttore del Centro Commerciale. Ci saranno decorazioni, addobbi e un piccolo villaggio di Babbo Natale, ma l’unica fonte di luce sarà quella prodotta dalle biciclette.

Inoltre, ogni giorno dalle 17, a provvedere all’accensione delle luci saranno le squadre di basket giovanili di Torino, in collaborazione con la FIP (Federazione Italiana Pallacanestro). Lo scopo è quello di convertire l’energia in un contributo economico che servirà alla sistemazione di un campo da basket a Corumbà, in Brasile, in un oratorio che ospita bambini in situazione di povertà. La squadra che avrà provveduto a fornire più energia avrà il campo intitolato a suo nome.

Chiavarino promuove un Natale più sostenibile: “Il momento difficile stimola comportamenti in linea con le esigenze”

A sostegno dell’iniziativa è intervenuto anche l’assessore al commercio di Torino Paolo Chiavarino: “Sugli eventi natalizi abbiamo dato un segnale forte in tema ambientale, è importante la sinergia tra le istituzioni e le organizzazioni che hanno interesse sul tema. La strada è segnata, andiamo convintamente in quella direzione”.

Le biciclette che forniscono energia sono state fornite dalla compagnia ‘Teatro a pedali’, creatori di un format che prevede la possibilità di creare uno spettacolo a impatto zero grazie alle pedalate del pubblico.

Francesco Capuano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium