I lavoratori di domani si cominciano a costruire oggi, in età scolare. Per questo Moncalieri ha intrapreso un percorso per sensibilizzare gli studenti delle classi di quinta superiore del Pininfarina contro gli infortuni sul lavoro, ma anche sui diritti dei lavoratori. Sono le basi del progetto partito presso l’Auditorium dell’istituto superiore di via Ponchielli con i promotori (CGIL, SPI, Fondazione Dravelli, Auser Moncalieri) e gli Assessori all’Istruzione Davide Guida e al Lavoro Silvia Di Crescenzo.
Guida: "Basta sfruttamento, stipendi bassi e precariato"
"Gli studenti si stanno formando e si preparano all'esame di maturità ma presto si avvierà il loro percorso di inserimento nel "mercato" del lavoro ed è allora fondamentale parlare loro anche di "diritto del lavoro", dal diritto a un’equa retribuzione alla parità uomo-donna, dal benessere nei luoghi di lavoro al diritto di sciopero e alla libertà sindacale", ha spiegato l'assessore Guida. "La narrazione pubblica sempre più spesso mostra i diritti come "privilegi" (la mutua, gli infortuni, le ferie), la retorica degli "imprenditori di se stessi" crea le false partite iva, i contratti part-time nascondono full-time pagati in nero e senza diritti, si fanno stage che non lo sono, oltre a contratti volutamente precari e con stipendi bassi. Sono storie quotidiane, che la mia generazione e quelle successive vivono e conoscono purtroppo molto bene".
"La necessità di sapersi difendere e tutelare i diritti"
L'assessore all'Istruzione ha poi aggiunto, rivolgendosi direttamente a giovani e studenti: "Conoscere i propri diritti, farlo a partire dalla scuola, lottare insieme per difenderli e per conquistarli diventa un obiettivo. Perché il mondo del lavoro è cambiato e continua a cambiare, le forme di tutela dei lavoratori devono aggiornarsi alle nuove condizioni ma assolutamente non ridursi come purtroppo spesso accade".
Il progetto avviato a Moncalieri intende proprio mettere a confronto il mondo del lavoro di ieri e quello di adesso, con testimoni ed esperti, da sindacalisti a giovani lavoratori, con attività e laboratori per accrescere la consapevolezza dei futuri lavoratori. Iniziando a conoscere i diritti oggi per poterli poi difendere domani.