Giovedì 19 gennaio alle ore 18 alle Gallerie d’Italia di Torino verrà presentato il libro di Alessandra Necci "La regina e l'imperatrice. Maria Antonietta e Maria Teresa". Due destini tra l'assolutismo e il dramma della Rivoluzione edito da Marsilio.
Saluto di Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo, Direttore Gallerie d’Italia. Con l’Autrice dialogheranno Guido Curto, Direttore Generale Consorzio Residenze Sabaude, Luca Mana, Direttore Museo Accorsi-Ometto, Giorgio Marsiaj, Presidente Unione Industriali Torino e Presidente della Consulta Torino, Ludovico Passerin d’Entreves, Presidente Centro Studi Piemontese.
Modera Domenico Quirico, giornalista La Stampa.
Nel suo libro Alessandra Necci racconta la crisi dell’Ancien Régime e la travagliata stagione della Rivoluzione francese nella ricostruzione storica di un secolo tutto al femminile. Tra interessi dinastici, equilibri interni e internazionali, scandali e campagne denigratorie, intrighi e vicende clamorose, il ritratto di due donne celebri e discusse, un affresco psicologico che ripercorre gli opposti ma intrecciati destini dell’avveduta e lungimirante imperatrice d’Austria e della figlia, regina di Francia e icona del suo tempo, travolta dalla furia rivoluzionaria.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Prenotazione consigliata a torino@gallerieditalia.com