Giuseppe Manolio, scultore, pittore e grafico originario della Lucania, da molti anni cittadino di Grugliasco, ha deciso di donare al Comune quattro sue opere (che raffigurano la mantide, l'arnica, la farfalla e l'airone), che saranno esposte nel parco culturale Le Serre, in via Tiziano Lanza, di fronte alla settecentesca Villa Boriglione.
"Manolio - scrive il critico Vito Cracas sull'enciclopedia dell'arte - con duttile espressività dettata da lunga esperienza, esprime il proprio linguaggio, pittorico e scultoreo, con quell'originalità che da sempre è sua peculiare caratteristica compositiva". Le sculture di Giuseppe Manolio sono in gran parte realizzate con metalli di recupero che l'artista riesce a ricomporre in armoniose forme di figure ed animali.
«Ringrazio Giuseppe Manolio a nome della città - dichiara il sindaco di Grugliasco, Emanuele Gaito - per la sensibilità e la generosità nei confronti di Grugliasco. Ricordo che altre sue opere sono esposte nel foyer del teatro Perempruner e gli rivolgo un caloroso incoraggiamento a continuare a coltivare la sua passione e il suo talento per l'arte».
L'artista ha esposto in numerose mostre, personali e collettive, a Torino, Venezia, Sanremo, Bassano del Grappa e Grugliasco.