/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 30 gennaio 2023, 12:55

Scuola, dalla Regione 430mila euro per riattivare l'ascensore sociale che passa tra i banchi

Sono 21 i Comuni piemontesi coinvolti, 8 in provincia di Torino. Chiorino: "Non vogliamo lasciare indietro nessuno"

aula con banchi vuoti

Nuovi progetti per sostenere la scuola piemontese

"Contrastare la povertà educativa dei bambini oggi, significa creare le basi per ridurre la povertà economica degli adulti di domani: la scuola deve tornare ad essere un ascensore sociale che non lascia indietro nessuno, superando quel sistema che negli anni ha anestetizzato i nostri giovani. Ritengo indispensabile investire su chi ha voglia di crescere, alimentando le capacità dei più bravi e sostenendo i più fragili". Così Elena Chiorino, assessore all'istruzione e merito della Regione Piemonte, ha commentato lo stanziamento di 430mila euro per 21 progetti che riguardano la scuola sul territorio.

Il bando è stata una novità del piano di offerta formativa 2022/24. Le finalità sono il contrasto all’abbandono scolastico e il ritiro sociale, la prevenzione e gestione delle situazioni di disagio biopsicosociale nei giovani, la creazione di una rete tra famiglie, scuola, istituzioni del territorio, la progettazione percorsi per il recupero degli studenti a rischio dispersione scolastica e il ritiro sociale e la promozione degli apprendimenti e del benessere emotivo. 

A ricevere il contributo sono i Comuni con almeno un’istituzione scolastica statale o paritaria del primo ciclo di istruzione, che diventa partner nella progettazione. E in particolare, per quanto riguarda Torino e provincia, sono 8 i territori coinvolti: Pavone, Ozegna, Piobesi, Rivalta di Torino, Pino Torinese, Torre Pellice, Nichelino e Moncalieri. 

Gli altri progetti sono distribuiti nelle altre province: 9 del Cuneese (Pianfei, Cherasco, Boves, Guarene, Savigliano, Santo Stefano Belbo, Saluzzo, Alba, Mondovì), 2 del Novarese (Borgomanero, Invorio), 1 dell’Astigiano (Incisa Scapaccino) e 1 del Vercellese (Varallo). 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium