Sono quarantina gli anarchici che questo pomeriggio hanno dato il via ad un presidio in corso Belgio 15, davanti alla sede del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, per protestare contro il 41bis ad Alfredo Cospito. L'anarchico è in sciopero della fame da 100 giorni per dire no al regime di carcere duro a cui è sottoposto.
I manifestanti hanno esposto gli striscioni "A fianco di Alfredo, a fianco di chi lotta" e "41 bis = tortura".
Bus e macchine deviate
I manifestanti hanno bloccato il traffico dei veicoli e dei mezzi pubblici all'incrocio di via Ricasoli: attualmente risultano deviati i tram delle linee 3 e 15. La Polizia Municipale ha chiuso alle macchine gli accessi di corso Belgio da corso Tortona e corso Regina Margherita.
Aggiornamento alle 16.15: i manifestanti hanno dato il via ad un corteo da corso Belgio in direzione del Campus Einaudi, dove alle 17.30 è previsto un incontro nella sala B1. Oltre allo striscione, sono partiti i cori "Fuori Alfredo, tutti e tutte dal 41 bis". Traffico bloccato su corso Regina Margherita, dal Gradenigo fino alla sede universitaria.
Ore 17. I manifestanti poi si sono mossi, arrivando ad esporre i loro striscioni all'esterno della sede del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria. La situazione al momento appare tranquilla.