/ Attualità

Attualità | 09 febbraio 2023, 07:40

I residenti chiedono un'area cani per i giardini di via Viterbo: raccolte quasi 500 firme

Presentata una petizione al Consiglio Comunale per creare un'area attrezzata su uno degli spazi verdi non utilizzati

via viterbo

I residenti chiedono un'area cani per i giardini di via Viterbo

Cani liberi di scorrazzare senza controllo, addirittura nel vicino parco giochi, con frequenti abbandoni di escrementi e non rare aggressioni ai passanti. A fronte di questa situazione, i residenti dei palazzi presenti all'inizio di corso Toscana e nelle vicine via Viterbo e via Verolengo hanno deciso di dire basta, chiedendo la realizzazione di un'area cani attrezzata nei giardini compresi tra le 3 strade.

I problemi e la richiesta

Per farlo, i cittadini hanno presentato una petizione al Consiglio Comunale in grado di raccogliere 469 firme: “Molti padroni – ha spiegato Bruno Brero, uno dei firmatari – lasciano i propri cani liberi, senza guinzaglio né museruola, anche nel parco giochi: spesso gli animali si azzuffano solamente, ma ogni tanto capita che qualche frequentatore venga morso o ci siano discussioni tra gli stessi padroni. Vogliamo, a proposito, più controlli da parte della polizia municipale e delle forze dell'ordine anche per evitare conseguenza spiacevoli causate da bocconi avvelenati o con chiodi”. “Siamo stupiti – ha aggiunto Caterina Gabriele, un'altra delle firmatarie – dell'adesione: i residenti si sono sentiti motivati anche per garantire maggior sicurezza ai propri cani”.

Circoscrizione 5 d'accordo

La possibilità di creare un'area cani potrebbe essere una soluzione ragionevole per un giardino frequentato, durante il periodo estivo, da oltre 500 persone al giorno, come sottolineato dalla Circoscrizione 5: “Siamo d'accordo - ha commentato il presidente Enrico Crescimanno – con il contenuto della petizione e daremo parere positivo: in un'area così grande si può convivere senza ridurre lo spazio per il gioco e per il passeggio”.

La petizione verrà discussa dal Consiglio Comunale durante un'apposita Commissione in programma giovedì 16 marzo alle 16.30.

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium