ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 17 febbraio 2023, 13:43

La farina di insetti entra in Sala Rossa, Iannò: "Il Comune difenda il made in Italy"

Favorevole al consumo del nuovo cibo Ravinale (SE), Catizone della Lega si oppone

farina di grilli - foto d'archivio

La farina di insetti entra in Sala Rossa, Iannò: "Il Comune difenda il made in Italy"

Dopo il dibattito - ma soprattutto le polemiche a livello nazionale e locale - la farina di insetti come alimento arriva in Sala Rossa. Il capogruppo di Torino Libero Pensiero Pino Iannò ha infatti presentato in Commissione un'interpellanza, che verrà discussa le prossime settimane in Consiglio Comunale, che chiede al sindaco di "promuovere una campagna di informazione, che faccia chiarezza sull’inserimento di questi nuovi alimenti sul mercato e valorizzi l’eccellenza alimentare del Made in Italy, nelle scuole e tra i cittadini torinesi". 

Favorevoli e contrari

"Ai nuovi alimenti a base di insetti - ha sottolineato Iannò - continuiamo a preferire, difendere e valorizzare il nostro Made in Italy".

"La polvere di grillo - ha poi aggiunto - può provocare reazioni allergiche nei consumatori con allergie ai prodotti a base di crostacei".

Favorevole all'introduzione di questo nuovo cibo la capogruppo di Sinistra Ecologista Alice Ravinale, che ha sottolineato: "dal nostro punto di vista è auspicabile il consumo di insetti per sostituire le proteine animali".

"Gli allevamenti intensivi - ha poi aggiunto - sono una delle principali fonti di inquinamento. Non abbiamo paura di consumare la farina di insetti perché a monte c'è un processo di controllo e ha un impatto positivo sul pianeta". 

"New food avanzanti" 

Del parere opposto il consigliere della Lega Giuseppe Catizone che ha osservato: "dal punto di vista nutrizionale, nessuno può dire quali sono gli apporti in positivo o in negativo".

"Dobbiamo prendere atto - ha commentato l'assessore al Commercio Paolo Chiavarino - di new food avanzanti: siamo in allineamento con Coldiretti, che si sta sempre più modernizzando. Non andrei a demonizzare in partenza una nuova cultura del cibo, che troverà spazio".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium