/ Eventi

Eventi | 08 marzo 2023, 13:28

Le Atp Finals valgono 4 Eurovision, 221.9 milioni di ricadute economiche. Già venduti 27mila ticket per il 2023 [VIDEO]

La decisione di una riassegnazione a Torino dell'evento per altri cinque anni verrà presa a cavallo del 2023-2024

Le Atp Finals valgono 4 Eurovision, 221.9 milioni di ricadute economiche. Già venduti 27mila ticket per il 2023 [VIDEO]

Le Atp Finals 2022 valgano quattro volte Eurovision Song Contest. La ricaduta economica sul territorio del torneo tennistico, racchiusa in uno studio realizzato da Ernst&Young, è stata pari a 221.9 milioni di euro. Settantacinque milioni e mezzo di euro sono legati alla vendita di biglietti e merchandising, 98 milioni sono relativi all'impatto indiretto e indotto (ristoranti, alberghi, musei, shopping) e 48.4 milioni di euro a quello fiscale. Numeri forniti dal presidente di Federtennis Angelo Binaghi, che ha poi aggiunto: "Nell'ultima edizione sono stati venduti quasi 160mila ticket".

Già venduti 27mila ticket 

E le premesse per le Atp Finals 2023, in programma al Pala Alpitour dal 12 al 19 novembre, sono ottime: ad oggi sono già stati acquistati 27mila tagliandi, il 25% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (21.591). "Gli stranieri - ha sottolineato Binaghi - sono più che raddoppiati: la manifestazione si sta attestando sui livelli di Londra, dove il 50% degli spettatori veniva dall'estero".

97% spettatori soddisfatto

Significativi i dati anche in termini di audience: sono stati raggiunti 190.9 milioni di spettatori, in 179 paesi.  Aumentano anche le visualizzazioni dai social, che sono oltre 150 milioni di visualizzazioni (+151,3%). Il 97% degli spettatori si è poi detto soddisfatto, mentre l'85% ha espresso la volontà di tornare alle ATP Finals. "I numeri - ha osservato il sindaco Stefano Lo Russo - sono incoraggianti: proveremo a rendere l'edizione 2023 più estesa alla città".

Virginia Borla, Responsabile People, Business Development & Control Management di Intesa Sanpaolo, ha dichiarato: “Come Host Partner delle Nitto ATP Finals siamo particolarmente soddisfatti dei risultati della seconda edizione. Intesa Sanpaolo contribuisce con risorse e competenze a questo straordinario evento che porta alla ribalta internazionale la città e il Paese, favorendo ricadute e vantaggi per tutto il territorio".

Rinnovo fine 2023/2024

"Torino - ha commentato l'assessore regionale allo Sport Fabrizio Ricca - è sempre più capitale italiana del tennis: ha messo la freccia per superare Roma. Siamo sempre più pronti per ospitare le Atp dieci anni". "Quello che è piaciuto a tutti - ha osservato Andrea Gaudenzi, presidente Atp - è come la città ha reagito, come Torino ha abbracciato il tennis". E sulla possibilità che il torneo tennistico resti nel capoluogo piemontese anche per il quinquennio 2026-2030, Gaudenzi ha replicato: "inizieremo a discutere nel board del rinnovo alla fine dell'edizione 2023, inizio 2024".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium