Al via il cantiere di riqualificazione dei giardini di Reali Inferiori. Entro l’estate questo spazio verrà restituito a residenti della Circoscrizione 1.
L’area oggetto dei lavori è la porzione sottostante il giardino del Duca e il Bastion Verde - l’ultima traccia rimasta dell’antica fortificazione della città - e adiacente l’edificio dell’orangerie che ospita il Museo Archeologico. Adibita alle prime partite di pallone al bracciale nel XVIII secolo e in seguito (1864) anche giardino zoologico reale, a inizio novecento l’area fu destinata a parco pubblico.
Nuova area giochi
Si tratta di uno degli interventi di manutenzione straordinaria che riguardano otto aree verdi cittadine, oggetto di un completo restyling grazie ai fondi React Eu Pon Metro, per una spesa complessiva di 6,5 milioni di euro.
Il progetto dei Giardini Reali prevede la totale riqualificazione dell’area giochi, con la sostituzione delle attrezzature obsolete e l’inserimento di nuovi giochi, con un’ambientazione tematica che rievocherà le diverse fasi storiche dell’area: dalla vocazione di luogo di battaglia e di giostra medievale, alla presenza degli animali nello zoo voluto da Vittorio Emanuele II.
Nuovi scivoli e siepe
Sulla mini-collina presente sull'area verranno messi scivoli da pendio, a cui si affiancheranno alcune installazioni di tipo didattico-scientifico (giochi di abilità, sonori e di illusione ottica). Saranno rinnovate anche le pavimentazioni esistenti, con l'installazione di quella antitrauma nelle aree gioco, oltre a quella filtrante nel resto dello spazio che permette il passaggio delle piogge nel resto.
Per assicurare la fruizione in totale sicurezza dei piccoli ospiti del giardino verrà ampliata la siepe in Ligustrum, mentre il cancello che chiude il giardino sarà rinnovato.