ELEZIONI REGIONALI
 / Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 11 aprile 2023, 16:08

Sulla collina di Torino il bus è elettrico: da sabato in servizio nuovi mezzi green

Dal 15 aprile veicoli sostenibili sulle linee 70, 73, 78 e 89/

Dal 15 aprile veicoli sostenibili sulle linee 70, 73, 78 e 89/

Dal 15 aprile veicoli sostenibili sulle linee 70, 73, 78 e 89/

Sulle strade delle colline torinesi arrivano 14 nuovi autobus elettrici. Dal 15 di aprile chi viaggia verso Chieri e Pecetto potrà scegliere di muoversi in maniera green grazie a nuovi veicoli che serviranno le “linee collinari” di GTT. Il servizio sarà gestito da Cavourese, del Gruppo Autoguidovie, che si è aggiudicata per cinque anni il lotto 2 messo a gara dall’azienda di corso Turati.

Le linee "green"

Da sabato i mezzi sostenibili saranno in servizio sulla 70 (Moncalieri Borgo Aje – piazza Failla), sulla 73 (via Bonsignore – piazza Zara), 78 (largo Casale – strada Alta Mongreno), 89/ (via Portalupi Collegno – via Crea Grugliasco). Dal 2 maggio l’elettrificazione interesserà le linee 1 e 2 di Chieri. Le linee 53 e 54b, che continuano per il momento ad essere gestite da GTT, passeranno in elettrico in una seconda fase di progetto.

Mezzi vecchi e avarie

La minoranza in Sala Rossa ha più volte denunciato disservizi sulle tratte che servono la collina. Dal mancato rispetto degli orari a mezzi vecchi spesso guasti o con avarie, fine a corse saltate, i residenti da tempo chiedono bus nuovi. “Il servizio collinare – sottolinea l’Amministratore Delegato di Gtt Serena Lancione - per le sue caratteristiche richiede una gestione particolare e l’utilizzo di veicoli dedicati: la scelta strategica di metterlo a gara, valorizzando un’offerta ecologica totalmente a trazione elettrica è risultata vincente. Confidiamo finalmente di poter garantire agli abitanti della collina un servizio di qualità”. 

 “Oggi – chiarisce l’assessore alla Transizione Ecologica Chiara Foglietta - abbiamo la possibilità di unire alla qualità, anche interventi importanti in termini di transizione ecologica. Torino si trova di fronte a sfide importanti per il raggiungimento della neutralità climatica. Questo è un tassello importante, anche nell'ottica di questa strategia ambientale di ampio respiro”. 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium