/ Cronaca

Cronaca | 08 agosto 2023, 07:00

Fuochi artificiali e schiamazzi in piazza Risorgimento, i residenti insorgono: “Siamo esasperati”

I cittadini lamentano una situazione sempre più critica nelle ore notturne. La Circoscrizione 4: “Situazione nota da tempo, stiamo monitorando con le forze dell'ordine”

Fuochi artificiali e schiamazzi in piazza Risorgimento, i residenti insorgono: “Siamo esasperati”

Urla e schiamazzi fino a tarda notte, ma l'ultima novità riguarda addirittura i fuochi artificiali sparati a pochi metri dalle abitazioni: è questa la realtà descritta dai residenti di piazza Risorgimento, uno dei punti di ritrovo più importanti e frequentati di borgo Campidoglio a Torino.

I residenti: “Siamo esasperati”

A definire i contorni di una situazione che, soprattutto durante quest'estate, sembra essere diventata davvero insostenibile, sono gli stessi cittadini: “Diversi - raccontano – gruppi di ragazzini, alcune volte anche 30 o 40 persone, si radunano in piazza tra mezzanotte e l'una urlando, lanciando bottiglie di vetro sopra la tettoia dell'ingresso pedonale al parcheggio sotterraneo, giocando a calcio in mezzo alla strada, facendo sbattere la palla sulle serrande dei negozi e spesso ascoltando musica a tutto volume per diverse ore; alcuni di noi sono stati addirittura minacciati. La cosa sta andando avanti da alcuni mesi nonostante i passaggi della polizia e, al momento, si è incancrenita: siamo esasperati”.

I fuochi e il comitato: “Mancano luoghi di aggregazione”

Come anticipato, l'ultimo “fattaccio” risale a due notti fa, quando addirittura in piazza si sono visti i fuochi artificiali, documentati sul gruppo Facebook CCC4 - Coordinamento Comitati Circoscrizione IV e confinanti: “La stessa cosa - commenta Barbara Bordon di Torino Bcps – avviene anche al 'giardino del Fungo' di corso Telesio: mancando luoghi di aggregazione serale in Campidoglio e Parella, questi ragazzi stanno per strada fino a tarda notte disturbando i residenti. La vera sfida riguarda il come convincerli a mantenere comportamenti più civili, sperando che la situazione non diventi più preoccupante”.

La Circoscrizione 4: “Situazione nota e monitorata”

A tenere “sotto controllo” la vicenda è la Circoscrizione 4: “La situazione di piazza Risorgimento – dichiara il presidente Alberto Re – è nota da tempo per due ragioni: la presenza di alcuni senza tetto seguiti dal servizio adulti in difficoltà del Comune e, appunto, quella di ragazzini tra i 15 e i 18 anni che si ritrovano lì per passare le serate. Nel caso specifico, avendo ricevuto diverse segnalazioni da residenti e consiglieri, sono state effettuate alcune verifiche coordinate sia da parte della polizia municipale che delle forze dell'ordine; il monitoraggio sta ancora proseguendo e tutti gli organi preposti ai controlli sono informati”.

A seguire da vicino gli sviluppi è anche il capogruppo della Lega alla 4 Carlo Emanuele Morando, che negli scorsi mesi aveva presentato un'interpellanza e una mozione per convocare un Consiglio aperto sul tema: "La nostra interlocuzione - afferma - con le istituzioni prosegue, piazza Risorgimento deve tornare ad essere sicura, tranquilla e decorosa, ma la decisione della sinistra di respingere la mia richiesta di assemblea pubblica dimostra il loro scollamento dalla realtà. I residenti sono esausti e manca ancora oltre un mese alla fine dell'estate. Quando ci si deciderà ad intervenire?".

Marco Berton

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium