/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 20 settembre 2023, 13:26

A Torino l'app per comprare i biglietti bus e metro è anche per Apple

Confronto tra Gtt e Molinette per abbonamenti scontati la sosta dei dipendenti nel multipiano

A Torino l'app per comprare i biglietti bus e metro è anche per Apple

Da oggi anche chi ha un cellulare Apple potrà acquistare un biglietto Gtt sull'app di vendita "TO Move". Dopo cinque anni di attesa, per i proprietari di telefonini Android era già attivo questo servizio dal 2018, anche chi ha scelto "la mela" potrà utilizzare questa app. 

I servizi 

Le due versioni, per Android e iOS, offrono gli stessi servizi e le medesime modalità di acquisto: su entrambe è possibile comprare i titoli di viaggio City, Multicity, Daily, Multidaily, biglietti Extraurbani e multicorsa Extraurbani con carta di credito o debito, Satispay e Apple Pay. 

Scansionare Qr code

Sempre da oggi la nuova versione di App TO Move consentirà la navigazione in 4 lingue: oltre all’italiano anche in inglese, francese e spagnolo. rancese e spagnolo. L'applicazione si differenzia da Android esclusivamente per la 

modalità di convalida dei biglietti: nel caso di Apple è sufficiente scansionare il QR Code, avvicinando lo smartphone in direzione del lettore che si trova sotto la validatrice. Nelle stazioni della metropolitana sono presenti i varchi dedicati alla scansione del QR Code. 

Viaggiare sempre più semplice 

"Viaggiare - commenta l'assessore alla Mobilità Chiara Foglietta - diventerà sempre più semplice, sempre più green e i nostri mezzi saranno sempre più accessibili". "In tutti i mezzi giallo-blu e metro - ha aggiunto - si può pagare anche semplicemente avvicinando la carta di credito direttamente alla validatrice".

"No aumento sosta zona ospedali" 

E sul fronte della mobilità, dal 1° ottobre scatteranno gli aumenti dei biglietti blu e delle strisce blu. In queste settimane, su richiesta dei sindacati e direzione sanitarie, sono in corso le verifiche da parte degli assessorati al Bilancio e alla Viabilità per evitare i rincari alla sosta nella zona degli ospedali. Oltre alla Città della Salute (Regina Margherita, Molinette, CTO e Sant'Anna), anche il Maria Vittoria, il Mauriziano ed il Gradenigo sono in zona con parcheggi a pagamento. 

Sosta ridotta nei multipiano per i dipendenti 

Sempre su quest'ultimo fronte Gtt, tra giugno e luglio, ha incontrato la direzione sanitaria delle Molinette. Durante i confronti, da parte dell'ospedale è arrivata la richiesta di avere abbonamenti a prezzo ridotto per i propri dipendenti per parcheggiare all'interno delle strutture. 

Uno sconto per medici ed infermieri per lasciare la macchina nel multipiano, come accade per grandi aziende come Lavazza ed Intesa. Il Gruppo di corso Turati ha chiesto alla direzione sanitaria di avere un elenco del personale interessato ad usufruire della tariffa ridotta. Al momento il dialogo è in corso. 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium