/ Attualità

Attualità | 09 novembre 2023, 11:42

Il 24 novembre la Terapia Intensiva Neonatale del S.Anna celebra la “Festa del Prematuro”

L'iniziativa è rivolta a famiglie, operatori sanitari e cittadini e si svolgerà presso la Casa del Teatro dei Ragazzi, in corso Galileo Ferraris

Il 24 novembre la Terapia Intensiva Neonatale del S.Anna celebra la “Festa del Prematuro”

La nascita prematura, e tutto ciò che essa determina, apre a una realtà genitoriale che stride fortemente con l’idea del “bambino immaginato”, così diverso dal bambino reale che vive l’esperienza del ricovero, unica per ogni prematuro e per il suo nucleo familiare.

Un importante momento di confronto e formazione è la “Festa del Prematuro” organizzata dallaTerapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale S.Anna di Torino, in collaborazione la Fondazione “Crescere Insieme”e il gruppo Genitori Senior. Un’occasione per i genitori che hanno bisogno di credere nelle loro capacità di sentirsi accolti, sostenuti dall’equipe assistenziale della Terapia Intensiva Neonatale (TIN) e attivamente coinvolti nell’accudimento del figlio, sin dai primi giorni di vita.

La famiglia rappresenta uno straordinario punto di forza e, per superare le paure e il senso di solitudine che caratterizzano anche la fase del rientro a casa, è necessario pianificare per tempo la dimissione del neonato, per garantire la stabilità del “sistema bambino” e del “sistema mamma/famiglia/bambino”.

L’appuntamento è fissato per venerdi 24 novembre per una nuova edizione della “Festa del Prematuro” rivolta a famiglie, operatori sanitari e cittadini che si svolgerà presso la Casa del Teatro dei Ragazzi, corso Galileo Ferraris 266/c, 10134 Torino. Il programma prevede alle 17.00 inizio festeggiamenti, accoglienza e laboratorio per i bimbi a cura della Compagnia del teatro, alle 18.00 apericena per adulti e bambini e alle 20.00 spettacolo teatrale “il giro del mondo in 80 giorni” a cura della compagnia del Teatro.

Spettacolo di raccolta fondi per la Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale S.Anna di Torino, in collaborazione con Fondazione “Crescere Insieme” e Genitori Senior. Costo della serata : 20 euro adulti 15 euro bambini Per info e prenotazioni: Biglietti Spettacolo Teatrale: "Il Giro del Mondo in 80 Giorni" | Fondazione Crescere Insieme  

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium