/ Attualità

Attualità | 20 novembre 2023, 13:44

Una colorata coperta di lana per gli alberi di piazza Chiesa della Salute

A realizzare i rivestimenti il laboratorio delle donne" e l'associazione didattica Keluro. Dopo un giorno già un tentativo di danneggiamento, ma il quartiere non si arrende

Alberi coperta di lana

Una colorata coperta di lana per gli alberi di piazza Chiesa della Salute

Con il freddo, gli alberi di piazza Chiesa della Salute si vestono con calde coperte di lana. Attorno al tronco delle piante sono comparsi dei rivestimenti multicolori realizzati all'uncinetto in lana. Uno con le tinte dell'arcobaleno lancia un messaggio di "Pace".

I patchwork

A dare vita ai colorati patchwork due realtà della Circoscrizione 5, il "Laboratorio delle donne" e l'associazione didattica Keluro: un'iniziativa promossa dal Tavolo Borgo Vittoria. Ieri mattina le coperte sono state affisse attorno a tutti gli alberi di piazza Chiesa della Salute, da una trentina di persone e volontari.

Già un tentativo di danneggiamento

Nonostante tutto, anche in quest’occasione la presenza degli incivili non si è fatta attendere: uno degli alberi, quello intitolato alla pace, ha infatti subito un tentativo di danneggiamento.

Un atto intimidatorio che non ha scoraggiato i promotori dell’iniziativa. “Siate presenti, attivi, vigili e innamorati della bellezza: insegnatelo ai vostri figli, nelle scuole. Pretendete che l'ente pubblico investa e spenda nell' insegnarla invece che in spettacolini, allora forse le cose, in futuro cambieranno. Facciamo un appello a tutti: fatevi carico di un pezzetto di responsabilità di quanto accade, non solo spettatori. Siate comunità”.

Ventra: "Il miglior risultato? L'aggregazione sociale"

Che fantastica piazza. Un lavoro di passione per l'uncinetto e per l'interesse collettivo ha unito due associazioni del territorio, insieme a tantissimi altri volontari, in questo progetto che ha portato prima ancora che al risultato finale, un obiettivo straordinario come quello dell'aggregazione sociale” è il commento di Carmela Ventra, coordinatrice al Lavoro della Circoscrizione 5.

Tosto (PD): "Segno tangibile di comunità"

"Sono davvero tanti i cittadini - commenta il consigliere comunale del Pd Simone Tosto - che hanno contribuito alla realizzazione di questa meraviglia". "Ennesimo segno tangibile - aggiunge - di come vogliamo essere e fare comunità".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium