/ Moncalieri

Moncalieri | 24 novembre 2023, 18:22

Moncalieri e il mezzo secolo della squadra di basket. Domenica festa per i 70 anni del calcio

Il sindaco Paolo Montagna: "Una storia che intreccia i sogni e i destini di centinaia di bambini e ragazzi"

50 anni moncalieri basket

Moncalieri e il mezzo secolo della squadra di basket. Domenica festa per i 70 anni del calcio

Da domani, 25 novembre, Moncalieri indosserà l'abito più bello, quello delle feste di fine anno, accendendo le luminarie del centro storico. Ma in questi giorni la Città del Proclama festeggia anche un doppio compleanno sportivo: il mezzo secolo della squadra di basket e i 70 anni di quella di calcio.

Il basket è stato celebrato nei giorni scorsi al Pala Einaudi, con una ricca e partecipata festa. "E' una storia bella, lunga 50 anni. Una storia che ha intrecciato i sogni e i destini di centinaia di bambini e ragazzi di Moncalieri e non solo. Per molti è una seconda casa, per tutti un luogo sicuro dove cresce e fare squadra", ha detto il sindaco Paolo Montagna.

Da “G.S. Moncalieri Pool Sport” a “Moncalieri Basketball”: così si è voluto festeggiare con Paolo Isoardi, fondatore dalla prima società, e Gigi Talpo, magazziniere storico. E poi Paolo Boella, il presidente “delle promozioni” e ancora Julio Trovato, attuale Direttore Generale. "Il Basket a Moncalieri è stato tutto questo! Ma c’è ancora tanto futuro da costruire", ha aggiunto Montagna. "Penso ai bambini che sono entrati a far parte di questa grande famiglia, alle vette delle classifiche raggiunte con il duro lavoro, ai ragazzi delle nostre scuole che possono fare sport nei pomeriggi del tempo pieno organizzato dal Comune. Tutto questo è Moncalieri Basketball, tutto questo siamo noi", ha concluso il primo cittadino.

Domenica 26, invece, si spegneranno le 70 candeline di passione del Moncalieri calcio, insieme a tutte le squadre e ai sostenitori allo stadio Testona per un grande evento a partire dalle ore 17.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium