ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 23 gennaio 2024, 15:10

Barriera di Milano, l'esercito “sfratta” la biblioteca interculturale itinerante: “Libri 0 – Armi a tracolla 1”

Lo sfogo di Associazione Arteria, che da anni propone sul quartiere e ad Aurora iniziative di animazione di strada, tra cui il progetto Bibliomigra

Barriera di Milano, l'esercito “sfratta” la biblioteca interculturale itinerante Bibliomigra

Barriera di Milano, l'esercito “sfratta” la biblioteca interculturale itinerante Bibliomigra

Libri 0 – Armi a tracolla 1”: è questo il malinconico sfogo di Associazione Arteria a causa dello spostamento forzato del progetto Bibliomigra, biblioteca interculturale itinerante promossa insieme ad altre iniziative di animazione di strada sui territori di Barriera di Milano e Aurora.

Lo “sfratto”

Bibliomigra è stata “sfrattata” dall'annunciata presenza dell'esercito in “piazzetta Montanaro” (lo slargo pedonale presente all'incrocio tra via Montanaro, corso Palermo e via Sesia dietro la chiesa “Maria Regina della Pace”): “La nostra Bibliomigra - dichiarano i volontari di Arteria – da oggi si troverà in piazza Foroni angolo corso Palermo: dispiace per M., T, e per tutte le persone che vivevano lì e con cui, con la scusa di un libro da leggere, avevamo cominciato a costruire una relazione, ma che non abbiamo più visto”.

Un'altra ricetta per il quartiere

Dall'associazione propongono un'altra “ricetta” per il futuro del quartiere: “Anche se – concludono - molte persone si sono dette contente di questo intervento, non smettiamo di pensare che la soluzione a complessi fenomeni sociali non sia la militarizzazione del territorio. Se la stessa spesa pubblica fosse destinata a psicologi, mediatori, educatori, operatori socio sanitari, bibliotecari... forse le cose andrebbero diversamente”.

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium