ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 28 marzo 2024, 13:25

15 ore dedicate al Pianeta. A Torino il 20 aprile la "Giornata della Terra"

In programma panel, incontri e mercatini: tra gli ospiti la virologa Ilaria Capua e Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale

15 ore dedicate al Pianeta. A Torino il 20 aprile la "Giornata della Terra"

Cambiamenti climatici, biodiversità, giovani ed inclusione sociale. Saranno questi i temi della "Giornata della Terra Torino", in programma sabato 20 aprile dalle 9 a mezzanotte nella cornice dei Musei Reali. Un evento gratuito - promosso da AWorld e Club Silencio, con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo - e carbon neutral: gli allestimenti saranno infatti a basso impatto ambientale e verranno compensate le emissioni di Co2.

15 ore di attività ed intrattenimento No-stop dedicate all'ambiente e alle buone pratiche green. 

Il programma 

La giornata si aprirà alle 9 con "Saluto al Sole", il più completo esercizio Yoga, nei Giardini Reali bassi. La Corte Reale si trasformerà nella Blue Zone, dove ci saranno panel con le istituzioni e talk che vedranno la partecipazione di scienziati, divulgatori, esperti e personaggi del mondo dello spettacolo. Tra di loro la virologa Ilaria Capua, in dialogo con il giornalista e drammaturgo Massimo Cirri

Nei Giardini Reali verranno allestiti HUB tematici dove si parlerà di sostenibilità, tecnologia, transizione energetica, biodiversità ed inclusione. Sono previsti attività per le scuole sulla crisi climatica a cura di Sofia Pasotto ed interventi dell'influencer Pietro Morello. Ci sarà anche una Jam Session Animal&Earth, uno studio sulla bioacustica nel mondo animale tra vocalizzazioni e musicalità. 

"Il 20 aprile - ha commentato l'assessore alla Transizione Ecologica Chiara Foglietta - ci sarà il primo evento che lancerà la Planet Week, promossa dal Ministero e dalla Città di Torino in vista del G7 dell'Ambiente".

"Eventi come la "Giornata della Terra" fanno capire quando sia importante parlare della riduzione di emissioni, ma soprattutto fare azioni concrete" ha concluso. 

Yoga e spazio bimbi 

Verrà allestito una spazio Wellness dove partecipare a lezioni di yoga, pilates e danzaterapia, mentre nell'area Kids ci saranno laboratori ed attività ludiche per i più piccoli tra cui Pet Therapy. Previsti poi due mercati, dove poter acquistare vestiti, cibo ed oggetti a Km0: ci sarà anche lo scambio di libri ed abiti. 

Al Teatro Romano alle 17.30 interverrà la virologa Ilaria Capua in duo con Lodo Guenzi de "Lo Stato Sociale". A seguire la struttura si illuminerà di centinaia di candele per il concerto del pianista della "natura" Alessandro Martire, che ha composto una sinfonia dedicata alla terra. 

Al termine della giornata, quando la Mole si illuminerà completamente di verde, si accenderanno anche i riflettori in Piazzetta Reale per lanciare con ancora più forza il messaggio "Proteggiamo il Pianeta perché non abbiamo un Pianeta B'. Spazio poi alla musica, con un live sotto la direzione artistica di Alessandro Rocchetti.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium