/ Eventi

Eventi | 02 aprile 2024, 09:11

Torino Comics celebra il mito di Akira Toriyama, il papà di Dragon Ball e maestro dei manga

Il fumettista giapponese è scomparso pochi giorni fa all'età di 69 anni: per lui, una mostra tematica in area Autori e un incontro sabato 13 aprile

copertina Dragon Ball

Torino Comics tributa il suo omaggio al papà di Dragon Ball

Torino Comics (12-14 aprile, Lingotto Fiere, Torino) non può non omaggiare Akira Toriyama, fumettista giapponese recentemente scomparso all'età di 69 anni e considerato il padre dei manga. A renderlo celebre, soprattutto l'aver ideato Dragon Ball e Dr. Slump.


A lui è dedicata in area autori una mostra tematica, curata dal collezionista Walid Benfadel, che permette di immergersi nella carriera di questo grande artista ammirando locandine, poster, oggetti e gadget collezionabili, inclusi pezzi rari ed edizioni limitate. Ogni articolo esposto celebra il talento e l'immaginazione di Toriyama, offrendo una visione approfondita delle sue creazioni più amate. Un'esperienza imperdibile per gli amanti dei manga e per chi desidera rendere omaggio a un vero maestro dell'illustrazione e della narrativa.

Sabato 13 aprile ore 16 in Sala Rossa lo youtuber cavernadiplatone alias Domenico Guastafierro conduce l’incontro Akira Toriyama, il padre dei manga, che, attraverso una serie di parallelismi con i manga degli anni 90/2000, vuole essere un viaggio storico e grafico per capire quanto Dragon Ball abbia influenzato gli autori successivi e quanto esso sia presente nei manga che i lettori di oggi amano. Dalle riviste shonen manga di Shueisha a quelle di Kodansha, Dragon Ball si annida un po’ ovunque e ha fatto sbocciare nuove tendenze e opere. Durante l’incontro viene presentata la mostra allestita in area autori e si cerca di comprendere perché Akira Toriyama fosse così importante per la cultura pop; a chiudere gli interventi, la lettura di alcuni messaggi che i mangaka influenzati dalle avventure di Goku hanno scritto per la dipartita del maestro Akira Toriyama.


Torino Comics è un evento organizzato da Just for fun in joint venture con GL events Italia - Lingotto Fiere. Patron della manifestazione è Vittorio Pavesio.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium