/ Moncalieri

Moncalieri | 02 aprile 2024, 07:25

Ritmika gioca d'anticipo e lancia l'estate: Emma e Colapesce-Dimartino attesi al PalaExpo di Moncalieri

Dopo le oltre 7 mila presenze della scorsa edizione, si punta a superare quota 10 mila. Ecco tutte le date e le novità della kermesse 2024

Ritmika darà il via all'estate: Emma e Colapesce-Dimartino protagonisti a Moncalieri

Ritmika darà il via all'estate: Emma e Colapesce-Dimartino protagonisti a Moncalieri

Un cast con nome di grande richiamo (Emma, l'accoppiata Colpaesce-Dimartino), ma anche artisti giovani (ArieteGiøve) e e promesse della musica italiana. Questo il menù che offre l'edizione 2024 di Ritmika. Ma la vera grande novità è il cambio di data: non più ad inizio settembre, primo dell'inizio delle scuole, ma a metà giugno, per lanciare dal PalaExpo di Moncalieri l'estate dei grandi live.

Il cambio di data

Ritmika, poi, si apre a Torino (e non solo), puntando ad ampliare ancora il suo pubblico. Di qui la scelta di presentare ai Murazzi l'edizione numero 28 della kermesse, tornata nel 2021 dopo alcuni anni di stop e un profondo rinnovamento.

Si è partiti comunque dalla scorsa edizione, come ha ricordato Fabio Boasi di Reverse, lanciando il video di Ritmika 2023, per lanciare le novità di quest'anno. "L'energia c'è, nel 2024 saremo noi a dare il via ufficiale dell'estate, anticipando la programmazione", ha dichiarato il vicesindaco di Moncalieri Davide Guida. "Si chiudono le scuole e si comincia a ballare".

L'appuntamento sarà dal 12 al 15 giugno, con l'obiettivo di andare ben oltre le 7 mila presenze dello scorso anno. "Anticipando a giugno puntiamo a superare quota 10mila", è l'auspico di Alessio Boasi.

Tutte le novità del 2024

Sul palco allestito al PalaExpo di Moncalieri, nell’ex Foro Boario, Colapesce Dimartino + Marco Castello (12 giugno), Emma per la prima data del suo tour estivo (13 giugno), Ariete, per la prima tappa italiana del suo tour “La Notte d’Estate”, opening act: Giøve (14 giugno) e, infine, closing party con Mega90 e i 4 finalisti di Ritmika Talent, la prima edizione del contest musicale per giovani artisti emergenti (15 giugno).

"I protagonisti saranno i ragazzi e le ragazze di Moncalieri con lo staff e con il talent degli artisti emergenti. E poi la serata finale ad ingresso gratuito, una vera e propria festa per tutte le età", ha aggiunto Davide Guida. "Ritmika è nata nel 1996 come rassegna musicale a carattere locale – hanno spiegato Alessio e Fabio Boasi, Fondazione Reverse - Ma arrivata alla 28esima edizione è diventata un progetto di rilevanza nazionale che coniuga tanti e diversi aspetti: l’attenzione alle performance musicali di qualità con i grandi nomi del pop nazionale e le nuove voci, la trasversalità del pubblico, la promozione di giovani talenti".

Ritmika apre, mercoledì 12 giugno, col doppio concerto di Colapesce-Dimartino e Marco Castello. Il giorno dopo, la prima tappa del tour estivo di Emma, reduce dal successo di “Apnea” il brano presentato al Festival di Sanremo 2024, scritto dalla stessa Emma insieme a Paolo Antonacci, Davide Petrella e Julien Boverod (in arte Jvli) che è anche il produttore della canzone. 

Ariete e Giøve

Prima tappa italiana del tour al PalaExpo di Moncalieri, venerdì 14 giugno, anche per Ariete con “La Notte d’estate”. Nome d’arte di Arianna Del Ghiaccio, classe 2002, si è imposta nel panorama musicale italiano con la sua impronta malinconica e uno stile unico e personale. Il carattere deciso mixato ad uno stile semplice e diretto riesce a creare atmosfere intime e rarefatte, rendendo Ariete portavoce del “Bedroom pop”. Opening act: Giøve, la cantautrice torinese classe ’99 che si muove a cavallo tra indie rock e cantautorato alternative e che guarda alle armonie di Lana del Ray e alle melodie dei The Neighbourhood.

I nuovi artisti protagonisti con Ritmika Talent

Sabato 15 giugno, si conclude von il closing party ad ingresso gratuito che prevede la proiezione della partita Italia-Albania, la prima degli Europei di Germania 2024, la festa Mega90, party a tema anni ’90, e la sfida live tra i 4 finalisti di Ritmika Talent, la prima edizione del contest musicale per giovani artisti emergenti. 

Ritmika, da sempre, dà spazio alle nuove voci e quest’anno, in collaborazione con il 45° NORD, promuove un vero e proprio concorso negli spazi della galleria del centro nei due weekend precedenti il Festival (31 maggio, 1, 7, 8 giugno) per dare spazio ai nuovi talenti. Una giuria individuerà tra gli artisti selezionati che si sono esibiti al 45° NORD i 4 finalisti che saliranno sul palco del PalaExpo di Moncalieri.

Kermesse ecosostenibile e solidale

Acqua gratuita per tutti, no alla plastica e sì al bicchiere eco-friendly, con una grande attenzione all'ambiente si confermano capisaldi di questa kermesse. E per tenere alta l'attenzione su un tema di grande attualità come la scuola inclusiva, ecco che Ritmika ha definito la partnership con l'associazione Air Down per sensibilizzare sul tema delle persone che convivono con la disabilità cognitiva. Perché la musica deve saper aiutare anche riflettere, non solo divertire.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium