Vanchiglia, oltre alla movida, c’è di più.
L'occasione per mostrarlo, sarà domenica 13 ottobre, dalle 9 alle 20, via Vanchiglia diventerà pedonale e i suoi commercianti saranno al centro dell’iniziativa “Via Vanchiglia da scoprire”.
Per l’occasione, compariranno per strada 19 gigantografie fotografiche in bianco e nero che ritraggono i commercianti della zona realizzate dal fotografo torinese Claudio Cravero, attivo da anni nel quartiere con il suo HANGARstudio – mostreranno il lavoro, ma anche il carattere, l’entusiasmo e il sorriso di molti
commercianti. Il lato umano, oltre che professionale di ciascuno sarà messo a nudo da un approccio fotografico ironico e divertito che farà dialogare “i ferri del mestiere” con le persone che li utilizzano.
Ciascuno potrà divertirsi a confrontare le gigantografie con i commercianti in carne ed ossa, in una giornata dove ci saranno esposizioni ed allestimenti speciali e dove i professionisti avranno modo di mettere in luce le loro attività, alcune radicate nel quartiere da oltre 70 anni.
Non mancherà la musica dal vivo con i “ClaMor” (Moreno Stefanini e Claudio Troiano) e ci saranno anche spazi per i bambini. I più piccoli, infatti, avranno la possibilità di interagire con giocattoli d’epoca in legno creando un collegamento affascinante tra passato e futuro.
A organizzare la giornata è l’Associazione operatori economici di Via Vanchiglia, la più antica associazione torinese di questo genere, attiva sin dal 1985. L’obiettivo è valorizzare i negozi di vicinato e farli conoscere a un pubblico più ampio che, spesso, identifica Vanchiglia solo come quartiere universitario e di movida e non come luogo di eccellenze commerciali e artigianali.