ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 13 giugno 2017, 14:32

Chivasso abbatte ancora le barriere: il 17 giugno torna il Memorial "Gabriele Fantino"

L'Hockey in carrozzina torna nuovamente a Chivasso, con quattro squadre che renderanno omaggio a Gabriele Fantino e Manuela Merlo; per la prima volta parteciperà anche la formazione locale dei Fantino Boys Chivasso

Chivasso abbatte ancora le barriere: il 17 giugno torna il Memorial "Gabriele Fantino"

Il 17 giugno si svolgerà il 7° Memorial "Gabriele Fantino", intitolato appunto a Gabriele, un ragazzo mancato sette anni fa durante una operazione, grande appassionato di hockey in carrozzina, tanto da sognare per anni la nascita di una squadra proprio a Chivasso. Il torneo, come ogni anno, si svolgerà all'aperto, in Piazza d'Armi a Chivasso, per far conoscere lo sport dell'hockey su sedia a rotelle, nato per le persone affette da patologie neuromuscolari, e da alcuni anni esteso anche ad altre patologie invalidanti.

Il sogno di Gabriele è stato realizzato, dal momento che scenderà in campo anche la la neonata squadra dei Fantino Boys Chivasso, che alle ore 11 si contenderà, con il The King Lecco, la "Coppa Esordienti - Memorial Manuela Merlo" in ricordo della Volontaria Telethon che da anni collaborava con la UILDM "Paolo Otelli" per la raccolta fondi per sconfiggere le malattie genetiche. Il "Memorial Fantino", invece, si giocherà alle 10 e vedrà impegnate in un acceso derby le formazioni Dragons Grugliasco e Magic Torino. Al Torneo di Chivasso sono stati invitati il Presidente della UILDM Nazionale Marco Rasconi, il Presidente della Federazione Italiana Weelchair hockey Antonio Spinelli, il Tecnico della Nazionale Ing. Pietro Ravasi, il mitico Gege Volta che, come ogni anni, commenterà le fasi salienti degli incontri. Sarà presente anche la Macron di Torino con Paolo Scanavino del punto vendita di Corso Bernardino Telesio, 87.
Non mancheranno, ovviamente, le autorità Comunali uscenti, e sicuramente una rappresentanza della nuova Amministrazione Comunale. Segnaliamo che saranno presenti anche Le Poste Italiane con un annullo filatelico dedicato al Memorial.

Nel pomeriggio, dopo il pranzo, a partire dalle 15.30, sono in programma numerose partite dimostrative, dove le squadre saranno formate, tramite estrazione, da atleti di delle quattro formazioni partecipanti a questa giornata dedicata allo sport. Se dovesse piovere, come non ci si augura, il Torneo si svolgerebbe al Pala Lancia di Via Favorita, 111.

Ci si aspetta, come nelle passate edizioni, una grande partecipazione di pubblico.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium