Oggi, 14 Settembre, presso Mirafiori Plant è stato rinnovato il contratto di solidarietà difensivo per i lavoratori interessati.
Il segretario provinciale di Torino della UGL Metalmeccanici Marino Ciro dichiara: “Possiamo segnalare che questo rinnovo è frutto di analisi atte a tutelare i 2110 lavoratori in fase crescente rispetto ai precedenti 1791 con una riduzione dell’orario di lavoro che sale dal 48% al 59%, questo è dovuto all’aumento delle quote interessate. L’andamento del mercato limita le commesse, anche per quel che riguarda il modello Levante, il quale con stupore l’azienda ha comunicato su quest’ultimo, un periodo di cassa integrazione guadagni ordinaria dal 16 al 20 ottobre p.v., dovute alle commesse di un mercato particolare ed in continua evoluzione, anche a livella normativo, quale quello cinese”.
La Rsa UGL Metalmeccanici di Mirafiori Plant, Specchio Antonio aggiunge:
“Questa notizia, purtroppo non può che confermare la tesi che il futuro occupazionale del sito non può far affidamento alla produzione di un solo modello, oppure ai numeri risicati al modello Mito. Auspichiamo quindi, che si che possa finalmente attivare la produzione di un modello restyling, tenendo conto che non si dispone delle more previste per il nuovo lancio, atto a garantire il futuro occupazionale del sito in calce evidenziato”.
Il segretario Regionale Piemonte della UGL Metalmeccanici, Marchetti Silvia, conclude: “Per questi motivi, che con cautela si è deciso di sottoscrivere un contratto di solidarietà difensivo, ma solo per sei mesi, con l’opportunità di potersi incontrare, anche prima della scadenza e valutare eventuali garanzie occupazionali che al momento non intravediamo".
"Siamo fiduciosi però, che si possa finalmente saturare il processo produttivo del sito di Mirafiori Plant, con l’esaurimento dell’ultimo periodo di ammortizzatori previsti, in quanto consapevoli dell’impegno aziendale profuso e costante condiviso, per il rilancio del sito di Mirafiori Plant”.