/ Eventi

Eventi | 02 maggio 2019, 14:48

Al via a Torino le prime "Giornate della Sicurezza e della Salute sul Lavoro"

Dal 6 all'8 maggio ingegneri e medici insieme a Villa Raby

Al via a Torino le prime "Giornate della Sicurezza e della Salute sul Lavoro"

Torino, ancora una volta, polo italiano della sicurezza: apripista nazionale in materia di health & safety in più occasioni, tiene ora a battesimo l’evento H&S Days TO – Le Giornate della Salute e della Sicurezza sul Lavoro, di scena dal 6 all’8 maggio 2019 presso Villa Raby (corso Francia 8).

La tre giorni, organizzata dagli Ordini locali degli Ingegneri e dei Medici Chirurghi e Odontoiatri per celebrare la Giornata mondiale della salute e della sicurezza sul lavoro, si configura come una preziosa occasione di confronto, approfondimento, aggiornamento e networking multidisciplinare sviluppata su tre sessioni plenarie.

Si inizia il 6 maggio, alle ore 13.30, con “L’ospedale del terzo millennio”: i professionisti si interrogano per proporre soluzioni e idee atte a migliorare le condizioni di lavoro degli addetti del settore e delle cure per i pazienti.
Appuntamento, il 7 maggio, alle ore 8.30, con “Il futuro del lavoro”: lo scenario prossimo venturo visto dagli esperti e le opportunità per garantire un modo di lavorare più sicuro.

Per concludere, l’8 maggio, alle ore 8.30, con “L'intelligenza artificiale per la salute e la sicurezza sul lavoro”: focus sul più che mai attuale tema dell’IA applicata all’H&S, con interventi, tra gli altri, di rappresentati dell’INAIL, di COMAU, della Scuola di Medicina del Lavoro dell’Università degli Studi di Torino e della Commissione Europea.

Nei pomeriggi si terranno, inoltre, seminari inerenti, tra gli altri, alle tematiche della gestione del rischio sanitario, dall’operatore al paziente; della manutenzione e corretta gestione degli impianti ospedalieri; della parità di genere, con progettiste donne per medici e pazienti donne; della tecnologia del futuro per la salute odierna.

La mission dell’evento è chiara: condividere competenze e conoscenze interdisciplinari relative a un tema così cruciale, tanto negli ospedali quanto nelle aziende e nei luoghi del quotidiano, è un obbligo morale, di qualsiasi realtà professionale e istituzionale.

Alessio Toneguzzo, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, dichiara: “Alla base di questo evento c’è il desiderio di continuare a condividere con le altre professioni le conoscenze utili ad anticipare il futuro, per garantirci un modo di lavorare più sano e più sicuro. L’Ordine, nell’ottica del rinnovamento continuo che persegue negli ultimi anni, ha ritenuto di dover offrire ai propri iscritti e ai professionisti che collaborano con gli ingegneri una vetrina sul futuro da cui sbirciare le possibili applicazioni su cui ogni singolo professionista deve puntare per contribuire al miglioramento della società in cui viviamo”.

Le sessioni plenarie sono accreditate per i soli Iscritti all'Ordine degli Ingegneri, mentre i seminari sono accreditati per gli Iscritti a entrambi gli Ordini.
Ingresso gratuito e aperto a tutti nei limiti di disponibilità della capienza delle sale, con prenotazione obbligatoria sui siti www.ording.torino.it  e www.omceo.to.it

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium