La Ministra De Micheli chieda ad Ativa di rendere gratis la tangenziale di Torino per l’emergenza Coronavirus. E’ questa la richiesta che arriva dal segretario e dal responsabile metropolitano del Pd, Mimmo Carretta e Nadia Conticelli.
L’infrastruttura, come spiegano i due esponenti dem ,”in queste settimane di chiusura delle attività, è utilizzata solo per gli spostamenti di emergenza e per pubblico servizio, dunque personale sanitario, forze dell’ordine, protezione civile, lavoratori della distribuzione e dei trasporti, settori strategici e di prima necessità, che continuano ad essere presenti sul posto di lavoro nonostante la pericolosità oggettiva e spesso anche in condizioni più svantaggiate dal punto di vista economico”.
Ativa gestisce il nodo metropolitano torinese in proroga da quattro anni. “Gli introiti non reinvestiti – spiegano Carretta e Conticelli - siano messi a disposizione della collettività adesso, in questa situazione del tutto eccezionale”, a fronte anche dal fatto che l’azienda ha attivato dal 23 marzo scorso la cassa integrazione per 230 dipendenti su 290.