Pronta alla riapertura. La città di Collegno dà nuovamente il benvenuto ai suoi studenti per un anno che si prospetta differente rispetto ai precedenti. Bambini, ragazzi e ragazze faranno infatti ritorno in tutte le scuole con nuove regole, ma soprattutto in sicurezza.
A partire da domani, 14 settembre, tutti i plessi scolastici riapriranno le loro porte per riaccogliere gli alunni di tutte le età. Dopo l'apertura dei nidi comunali dello scorso lunedì, Collegno, insieme ai dirigenti scolastici e ai pediatri dell'ASL To3, ha concordato l'applicazione dei protocolli emanati dalla Regione Piemonte e dal Ministero della Sanità.
Nel corso dell'estate, infatti, sono stati effettuati tutti i lavori di adeguamento degli spazi scolastici, come lo spostamento degli arredi, la ristrutturazione dei servizi igienici e i lavori necessari al rispetto dei protocolli igienico-sanitari, che consentiranno non utilizzare altri spazi oltre a quelli delle scuole.
Gli ingressi all'interno del plesso saranno inoltre scaglionati e gli spazi comuni non potranno essere utilizzati, così come il servizio mensa, che per la prima settimana non sarà disponibile.
"Inizia così un anno - ha dichiarato il sindaco Francesco Casciano -, che deve veder tutti gli attori coinvolti alleati per difendere i percorsi educativi in presenza".