/ Attualità

Attualità | 01 febbraio 2022, 08:02

Il Banksy di Torino: "Apre Sanremo con pubblico, mentre le discoteche sono chiuse"

Affissi manifesti "Il canto del cigno": "Perché a Torino i locali sono visti come disturbo e non motrice di sviluppo?"

Manifesto di Andrea Villa

I nuovi manifesti provocatori comparsi in diverse zone di Torino

"Mentre il Festival di Sanremo apre con pubblico dal vivo e piena capienza, le discoteche e i locali di musica sono ancora chiusi". A poche ore dall'inaugurazione all'Ariston della kermesse, il Banksy di Torino vuole porre l'attenzione sulla scena musicale italiana con il manifesto "Il canto del cigno". 

"Perché a Torino i locali sono visti come disturbo e non motrice di sviluppo?" 

"Può il mero guadagno - si interroga Andrea Villa - sotterrare le realtà  underground, il mondo musicale e il precariato che lavora nel mondo dell' intrattenimento? Perché il mondo dei locali musicali sono visti spesso solo come fonte di disturbo, e non come possibili motrici socioculturale come accaduto con i Murazzi?". 

"Fermento culturale oppresso" 

Una riflessione fatta negli scorsi giorni dai membri dell'Off Topic di Torino e rilanciata qui dall'artista. "Il rumore - spiega - è diventato il principale problema della città oppure si parla sempre e solo di grandi eventi. Ma esiste e bolle un fermento culturale in buona parte oppresso". 

"Esiste ed è indaffarato a non morire, a non essere schiacciato da una sordità istituzionale che procede con inerzia dal Governo fino agli enti locali" conclude il Banksy di Torino. I manifesti sono visibili in corso Massimo d'Azeglio  33, in corso San Maurizio all'angolo con via Giulia di Barolo, davanti al conservatorio Giuseppe Verdi, in corso Sicilia e di fronte all'hotel Villa Savoia.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium