/ Eventi

Eventi | 25 febbraio 2022, 07:00

Torino, una mostra di maschere veneziane nelle botteghe di Borgo Campidoglio

Dal venerdì 25 febbraio a sabato 5 marzo è in programma l'esposizione itinerante “Maschere in vetrina”, organizzata dalle associazioni ALA, AIO ed Eco Borgo Campidoglio

Torino, una mostra di maschere veneziane nelle botteghe di Borgo Campidoglio

Saranno 21 le maschere veneziane, rivisitate da altrettanti artisti, docenti di licei artistici e di Accademie di Belle Arti, esposte all'interno delle botteghe e dei laboratori artigiani di Borgo Campidoglio in occasione della mostra diffusa “Maschere in vetrina”. L'organizzazione è affidata alle associazioni ALA – ex allievi del Primo Liceo Artistico di TorinoAIO – Arte in Ogni Dove ed Eco Borgo Campidoglio con il patrocinio della Circoscrizione 4.

Possibilità di partecipare a 3 tour guidati

La mostra durerà da venerdì 25 febbraio a sabato 5 marzo con la possibilità di partecipare a 3 tour guidati, in programma sabato 26, domenica 27 febbraio e giovedì 3 marzo (tutte dalle 16 alle 18). I negozi coinvolti sono Art Deco di Rita Pontarollo e Filippo Manassero, BB mosaici di Giada Salice e Valentina Agnesone, Agofollia di Simona Zillio, Abm Salotti di Luciano Barbera, Laboratorio Restauri Zanella di Carlo Zanella, Calza di Cuoio di Luca Gaidano e casadar Cresciani di Gianluca Cresciani e Silvia Marchionne; per informazioni è possibile scrivere a alatorino@gmail.com oppure a ecoborgocampidoglio@gmail.com.

Promozione delle attività di Borgo Campidoglio

Le opere verranno successivamente conservate presso il Museo della Maschera di Rocca Grimalda: “Si tratta - sottolineano gli organizzatori – di una mostra all’insegna dell’est-Etica della Maschera, dispositivo millenario antropologico di relazione e comunicazione tra tutti i popoli. Si crede, in tal modo, di agevolare il coinvolgimento delle realtà artigianali del territorio in sinergia con le associazioni e la cittadinanza, nella convinzione che la promozione di queste attività sia motore di rigenerazione territoriale, come previsto dalle linee programmatiche dell’amministrazione locale”.

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium