/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 01 aprile 2022, 08:06

“Ztl, accesso vietato”: dopo due anni di pandemia, al mattino centro chiuso alle auto [FOTO e VIDEO]

Si sono riaccese le telecamere, mentre la Giunta valuta un’estensione della zona a traffico limitato

Valico della Ztl a Torino

Con la fine dello Stato di Emergenza riparte anche la Ztl a Torino

Ztl, accesso vietato”. È il messaggio comparso questa mattina sui monitor che regolano l’accesso al centro cittadino delle auto. Non capitava da piangere di due anni, dall’inizio della pandemia.

La fine dell’emergenza e il nuovo ritorno alla “normalità” hanno sancito il ritorno a una regola cui i torinesi si erano ormai disabituati: la zona a traffico limitato all’interno del centro cittadino. La Ztl rimarrà attiva dalle 7.30 alle 10.30. Nessun transito nel quadrilatero compreso tra corso Cairoli/Lungo Po- corso San Maurizio/corso Regina Margherita - corso Palestro/via Vittorio Amedeo II/ corso Giacomo Matteotti-corso Vittorio Emanuele a chi non ha acquistato i permessi.

 

Le prime conseguenze? Auto subito in fila per entrare nei parcheggi a pagamento situatati a ridosso dei varchi. Da valutare, invece, le conseguenze sul commercio in centro: i torinesi cambieranno le loro abitudini, consolidate negli ultimi due anni?

Di certo, come annunciato dall’assessora alla Viabilità Chiara Foglietta, questa Ztl sarà solo provvisoria: è infatti in corso una valutazione per cambiarne il modello, magari estendendola ad altre zone della città. Ipotesi, al momento. La certezza di oggi? La riaccensione delle telecamere.

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium