ELEZIONI REGIONALI
 / Moncalieri

Moncalieri | 12 ottobre 2022, 19:50

Dopo la trippa ecco 'sua maestà' il bollito: Moncalieri apparecchia ancora la tavola per gustare le sue eccellenze

Torna protagonista il pentolone, che l'anno scorso era stato bandito causa emergenza Covid: saranno cucinati oltre mille chili di carne. Montagna: "La città conferma la sua vocazione enogastronomica"

pentolone bollito - foto di archivio

Dopo la trippa ecco 'sua maestà' il bollito: Moncalieri apparecchia ancora la tavola

Dopo il primo fine settimana di ottobre dedicato alla (fiera nazionale della) trippa, ecco arrivare il weekend del bollito. Moncalieri sposa ancora una volta il buon cibo e le eccellenze enogastronomiche locali, con la 25esima edizione della "Fera dij subiet e sua maestà il bollito", che andrà in scena sabato 15 e domenica 16.

Il ritorno del pentolone

L'assessore al commercio Angelo Ferrero ha sottolineato subito come questa edizione sia quella del ritorno di un programma "in tutto e per tutto simile al pre Covid". Nel 2020 ci fu la dolorosa cancellazione della manifestazione, l'anno scorso il no al pentolone, che invece tornerà grande protagonista in questo fine settimana. "Torna il pentolone in borgo Navile, insieme ai banchetti nel centro storico, per fare in modo che Moncalieri torni ad assaporare il gusto della tradizione".

Un weekend ricchissimo

Si comincia sabato con la bagna cauda e la cena organizzata insieme a Coldiretti, si prosegue domenica mattina dalle 11 con la filarmonica che accompagnerà il pentolone che inizierà a bollire per dare spazio al bollito dopo le 12.30, poi nel pomeriggio spazio agli stand per chiudere la sera con il fritto misto dello chef Fontanone. Il tutto accompagnato da una band che suonerà musica jazz per allietare i presenti e preparare il terreno al grande appuntamento del Moncalieri Jazz Festiva, in programma da fine mese.

Il legame con le scuole

Ma oltre all'enogastronomia ci sarà anche un legame forte con le scuole della città. L'assessore all'Istruzione Davide Guida ha raccontato come con la filastrocca delle scuole si arricchirà la giornata di domenica, coinvolgendo istituti e famiglie, grazie al sostegno del circolo culturale Saturnio. "Tutto nasce dal libro di Gianluca Camporaso, 37 filastrocche composte durante la pandemia. Ci sarà la premiazione con la distribuzione degli attestati per i ragazzi di Moncalieri più meritevoli", ha spiegato la presidente del circolo Wanda Sorbilli.

Il sindaco Paolo Montagna, sottolineando come il pentolone cuocerà oltre mille chili di carne, con anche l'asporto e "il bollito solidale, con una parte destinata al centro anziani Vitrotti", ha ribadito come "Moncalieri conferma una volta ancora la sua vocazione enogastronomica". Tanto che si sta lavorando per organizzare un ulteriore evento per l'ultimo fine settimana d'ottobre.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium