Il Comune di Torino sta valutando se mettere le telecamere per controllare il "Totem della Pace" di Mario Molinari, costantemente oggetto di atti vandalici. Ad annunciarlo l'assessore alla Cura della Città Francesco Tresso, rispondendo ad un'interpellanza del consigliere Giuseppe Catizone.
Il monumento, collocato all'incrocio tra corso Lecce e corso Regina Margherita, negli ultimi anni è stato coperto di scritte numerose volte.
Sopralluogo e studio fattibilità per impianto videosorveglianza
L'ultimo in ordine di tempo a fine 2021, quando a due settimane da un'intervento di pulitura, è stata imbrattato con la solita frase "Nessuna pace per chi fa guerra" a firma della Federazione Anarchica Italiana. Ora il Reparto Investigazioni Tecnologiche della Polizia Municipale, come ha spiegato Tresso dopo un confronto con il comandante Mangiardi, "verrà incaricato di fare un sopralluogo e uno studio di fattibilità per valutare le tecnologie utili per un impianto di videosorveglianza sull'opera artistica".
Intervento di pulitura nel 2023
Per quanto riguarda la ripulitura del Totem della Pace, gli uffici comunali ritengono di "dover riprogrammare l'ulteriore intervento fra quelli urgenti previsti nel 2023".