/ Attualità

Attualità | 12 gennaio 2023, 10:38

Venaria, arrivano 5 nuove aree cani: approvato il progetto. I lavori partono ad aprile

Le prime aree saranno utilizzabili a giugno. L'investimento è da 230mila euro

sgambamento cani e aree venaria

Venaria, approvato progetto per la realizzazione di cinque nuove aree cani

A Venaria è stato approvato il progetto per la realizzazione di cinque nuove aree cani. Gli interventi in progetto prevedono la realizzazione di 5 nuove aree attrezzate individuate tenendo conto delle istanze dell’utenza e con attenzione ad una distribuzione uniforme sul territorio in modo da servire tutti i quartieri. Le nuove aree saranno ubicate nei parchi Galileo Galilei, in prossimità di via Leopardi/San Giuseppe; Magellano, ingressi via Amati e via Motrassino; III Reggimento Alpini, ingresso via D’Annunzio; Area Benvenuto Cellini presso il cimitero Capoluogo, accesso viale Giordano Bruno; nei pressi del parco di via Chelli, accesso da via Amati.   Nuovi lavori sulle aree verdi che si realizzeranno in contemporanea al piano di riqualificazione dei parchi giochi per i bambini tutt'ora in corso e che verrà completato nei prossimi mesi. 

Il sindaco Fabio Giulivi dichiara: "Un investimento da 230 mila euro che porta a compimento un altro impegno preso e mantenuto con i nostri concittadini. Cinque nuove aree sgambamento cani che andranno ad implementare le attuali quattro, ormai ritenute insufficienti, tenuto conto del numero sempre crescente di cani presenti a Venaria: quasi 4.000, il che significa che in media 1/3 delle famiglie venariesi ha un cane. Tutti i quartieri saranno così coperti rispetto alla carente situazione attuale. A fronte di una totale disponibilità nei confronti dei proprietari di animali da compagnia, avviso che saremo invece intolleranti con coloro che continuano a sporcare la Città, non raccogliendo le deiezioni dei loro cani. Con la Polizia Municipale stiamo attuando un piano di controlli mirati, anche in borghese, di cui daremo contezza nelle prossime settimane. Stiamo cercando di migliorare sempre di più Venaria: dateci una mano a mantenerla in ordine"

Le cinque aree saranno di circa 750 mq l’una, delimitate da recinzione metallica dell’altezza di 2,20 m fuori terra. Ogni spazio avrà il suo cancello d’ingresso pedonale, utile anche a far accedere eventuali mezzi di manutenzione del verde. Valutato che le aree cani possono promuovere momenti di aggregazione sociale, in prossimità dell’ingresso sarà realizzata una piccola area attrezzata per la fruizione ombreggiata. In prossimità dell’area sarà posata una fontanella. Infine, in corrispondenza degli ingressi sarà predisposto apposito cestino, dotato di distributore di sacchetti, per conferire le deiezioni, verrà posizionata anche apposita segnaletica indicante le principali regole di accesso e fruizione dell’area. 

L’assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Di Bella, afferma: "Un progetto per il quale ci eravamo impegnati e ora poniamo in essere. Un investimento importante che posiziona Venaria Reale all’avanguardia nell’attenzione verso gli amici a quattro zampe. Sono certo che gli utenti riconosceranno lo sforzo finanziario e faranno si che le aree saranno utilizzate nel rispetto del regolamento e delle attrezzature ivi insistenti". 

I cantieri partiranno nel prossimo mese di aprile con la consegna delle prime aree nel mese di giugno. 

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium