/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 27 febbraio 2023, 13:27

La neve pulisce l'aria, domani e mercoledì a Torino via libera agli Euro 5

Per la futura Ztl ambientale la consigliera Ambrogio (FdI) chiede di prevedere corridoi per raggiungere ospedali e altri servizi essenziali

foto di archivio

La neve pulisce l'aria, domani e mercoledì a Torino via libera agli Euro 5

La neve e la pioggia cadute su Torino nelle ultime 24 ore hanno contribuito a ripulire l'aria, quindi per domani e mercoledì sarà in vigore il semaforo bianco.

Tradotto, il 28 febbraio e il 1 marzo potranno circolare i veicoli privati diesel Euro 5, così come camion ed altri mezzi per il trasporto merci Euro 3 e 4. E sul fronte della mobilità, questa mattina è stata discussa la mozione della consigliera di Fratelli d’Italia Paola Ambrogio sulla nuova Ztl ambientale

I confini della Ztl ambientale 

Il Comune di Torino vuole installare 80 telecamere che multano le macchine che non rispettano i divieti di circolazione imposti dai vari blocchi stabiliti dal Protocollo del bacino padano. Nei piani dell'Amministrazione l'area sarà delimitata a nord da corso Novara/corso Vigevano, ad ovest da corso Potenza/corso Lecce/corso Trapani, a sud da corso Tirreno/corso Dante e ad est dal fiume Po. 

Corridoi per andare in ospedale 

L'atto dell'esponente di FdI chiedeva di individuare "corridoi che consentano il pieno e incondizionato accesso ai servizi essenziali per tutti i cittadini, indipendentemente dal tipo di veicolo utilizzato e dai livelli di inquinamento". Una proposta rivolta a chi deve raggiungere un ospedale all'interno della zona, come ad esempio il Maria Vittoria.

Se non fosse possibile creare delle zone di transito, Ambrogio chiede di prevedere una procedura semplificata ed automatica: su modello di quanto accade per i multipiano in Ztl, registrare quindi la targa del proprio mezzo al pronto soccorso, per comunicarlo immediatamente a Gtt e non incorrere così in multe.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium