/ Moncalieri

Moncalieri | 23 marzo 2023, 13:03

Moncalieri e Nichelino unite nel dire no alla mafia

Ieri sera la fiaccolata partita dal centro polifunzionale di Moncalieri per arrivare a piazza Di Vittorio a Nichelino

marcia contro la mafia

Moncalieri e Nichelino unite nel dire no alla mafia

Martedì alla manifestazione nazionale a Milano, poi nella serata di ieri, 22 marzo, da Moncalieri a Nichelino. Erano alcune centinaia le persone che hanno preso parte alla fiaccolata per dire no ad ogni genere di criminalità, come segno tangibile dell'impegno delle due Città in occasione della XXVIII Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Guida: "Un forte no alla mafia"

L'iniziativa, partita dal centro polifunzionale Don PG Ferrero di Moncalieri, si è poi snodata in un lungo percorso che ha attraversato le due città, per concludersi in piazza Di Vittorio a Nichelino, vedendo la presenza di politici locali, amministratori ma soprattutto giovani e gente della società civile.

"1069 storie, volti e persone: a loro e a tutte le vittime innocenti delle quali non abbiamo ancora notizie, va la nostra memoria e il nostro impegno", ha dichiarato l'assessore alla Legalità della Città del Proclama Davide Guida, che ha ricordato come il 21 marzo sia anche la Giornata Mondiale della Sindrome di Down e "insieme alle Giovani API e all’associazione Associazione AIR Down di Moncalieri è stato rinnovato l'impegno per i diritti e la legalità".

Il grazie di Montagna e Tolardo

A tutti i partecipanti e all'assessore Guida è arrivato anche il grazie del sindaco Paolo Montagna: "Hanno rappresentato con impegno e dedizione la nostra Città, insieme ai meravigliosi ragazzi che sono e saranno sempre il miglior presidio di legalità e di speranza per la Comunità di Moncalieri".

Sulla stessa linea il primo cittadino di Nichelino Giampiero Tolardo: "Attraverso la partecipazione attiva a iniziative di questo genere sollecitiamo l’impegno civile delle cittadine e dei cittadini per combattere una delle piaghe più radicate e pericolose della nostra società".

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium