ELEZIONI REGIONALI
 / Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 07 aprile 2023, 16:00

Corso Trapani si trasforma, il controviale diventa ciclabile: più spazio alle bici [FOTO]

Ridotto lo spazio per le auto in favore di una mobilità dolce

Corsia per le bici nel controviale di corso Trapani

Nuovi tracciati per le biciclette in corso Trapani

Sorpresa per gli automobilisti e i ciclisti abituati a percorrere corso Trapani: tra cantieri e asfalto nuovo, sta infatti nascendo in questi giorni una nuova pista ciclabile. O meglio, un controviale ciclabile. 

Lo spazio destinato a bici e monopattini è già realtà in alcuni tratti, come quello lungo il parco Ruffini, dove nel controviale è spuntata una corsia destinata ai ciclisti tra le due file di parcheggi a spina di pesce. In alcuni punti invece, come nell’incrocio tra corso Peschiera e via Lancia, non c’è spazio per la pista ma per un controviale a 30 km/h con casa avanzata agli incroci semaforici. 

Che tutti gli utenti debbano “imparare” a condividere lo spazio è chiaro: la pista ciclabile non si presenta con una sede protetta e lo spazio per le auto nel controviale vicino al Ruffini è parecchio ridotto. Le vetture che escono in retromarcia dal parcheggio a spina di pesce inoltre sono obbligate a passare sulla pista ciclabile. Insomma, servirà tempo per assimilare nuovi comportamenti e abitudini nel rispetto di tutti. 

Si tratta di una corsia ciclabile, una delle recenti novità del Codice della strada: siamo in un controviale condiviso, a priorità ciclistica e velocità moderata per i mezzi pesanti. Essendo la sezione stradale molto ampia, pur essendo uno spazio condiviso, evidentemente i tecnici hanno preferito tracciare una corsia, per evidenziare che in quella porzione di strada passano delle persone in bicicletta o monopattino, facendo traslare chi passa in auto più a sinistra, lasciando così lo spazio per un eventuale sorpasso in sicurezza” è il commento di Diego Vezza

La ciclabile lungo il parco rimane a disposizione per chi va piano, per i più piccoli, mentre la corsia su strada per chi pedala più veloce e si reca a lavoro o per le commissioni nel quartiere” conclude il presidente della Consulta Mobilità Ciclistica.

Quel che è certo è che da oggi Torino si dota di nuovi spazi per ciclisti e monopattinisti. L’intervento è finanziato con i fondi supplementari assegnati alla Città di Torino attraverso il Pon Metro React-Eu.

Grazie ai fondi React, continuano gli interventi in città mirati alla moderazione della velocità e alla messa in sicurezza delle strade per tutte e tutti” è il commento di Chiara Foglietta, assessora alla Viabilità del Comune di Torino.

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium