/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 05 giugno 2023, 18:43

Panariello vs Masini, Renga e Nek, lo show di Elio e il musical Cats: il Colosseo punta sui big per replicare una stagione da record

Presentata la prima parte del cartellone 2023/2024. Come sempre agli spettacoli di prosa si affiancano one-(wo)men show, monologhi comici, concerti, grandi allestimenti. La grande novità di quest'anno sono però i musical prodotti dal Sistina di Roma

"Cats", al Colosseo il 5 dicembre 2023 (foto Gianluca Saragò)

"Cats", al Colosseo il 5 dicembre 2023 (foto Gianluca Saragò)

I grandi musical trovano casa al Colosseo. Il teatro di via Madama Cristina ha infatti presentato la stagione 2023/2024 annunciando un'importante novità: la presenza delle produzioni del Teatro Sistina di Roma. Tra queste, il super classico "Cats" e il nuovissimo "Mathilda".

Ma ovviamente il cartellone non si ferma lì: al Teatro Colosseo arriveranno come sempre grandissimi nomi nazional-popolari per un mix tra teatro di prosa, monologhi, one-(wo)men show, comicità, musica e concerti, ma anche danza e stand up comedy. Senza dimenticare i super ospiti.

Il Colosseo punta dritto a bissare, ma perché no anche a superare, i numeri della stagione appena conclusa, assolutamente da record. Un ritorno a teatro dopo gli anni della pandemia che ha sicuramente sorriso alla sala di via Madama, che ha visto una media di spettatori superiore ai mille (1.355) per ognuna delle 119 serate (la capienza è di circa 1.500), con un totale di 155mila presenze. Tra l'altro, il cartellone del Colosseo è "in itinere", vale a dire che è aperto: se nel 2022/2023 gli spettacoli in calendario erano circa 80, al momento per la nuova stagione sono più o meno la metà. Altri se ne aggiungeranno entro settembre e poi magari ancora, quindi conviene sempre tenere d'occhio il sito del teatro per scoprire le novità.

“Presentiamo la nuova stagione – dichiara la direttrice Claudia Spoto - programmando artisti e titoli che speriamo possano essere, per il nostro pubblico, i prossimi compagni di nuove e appassionate avventure nello spettacolo dal vivo. Il Teatro Colosseo continua nella sua ricerca libera e senza vincoli di quanto di più interessante offra il panorama italiano e internazionale, sempre con un profondo senso di gratitudine per artisti e pubblico che, proprio fra queste mura e sul nostro palcoscenico, si sentono nel posto più giusto per essere se stessi".

Il primo appuntamento della nuova stagione, il 15 settembre, sarà una grande festa: un debutto all’insegna del divertimento, dell’allegria, dello stare insieme. E l'occasione per presentare l'intero cartellone a pubblico e addetti ai lavori. La conclusione sarà invece affidata, alla fine del mese di maggio 2024, al nuovo spettacolo delle Nina’s Drag Queen per la regia di Sax Nicosia, neodirettore del Cine Teatro Baretti.

Il resto? E' tutto da scoprire. Da Il Marchese del Grillo con il travolgente talento di Max Giusti, alla nuova versione di Cats, il musical per eccellenza, per la prima volta al mondo ambientato a Roma. Dal nuovo Mathilda al ritorno di Billy Elliot (con Giulio Scarpati e Rossella Brescia

Il cartellone comico si aprirà già a settembre con un inedito duo: Giorgio Panariello e Marco Masini, due grandi amici che hanno deciso di sfidarsi fra battute e canzoni. Il 20 ottobre sarà allora la volta di Arianna Porcelli Safonov, irriverente e acuta artista di origine romana, che indaga sulle fobie che accompagnano chiunque, a volte per tutta la vita. E se nella scorsa stagione era stata una scommessa, il ritorno in doppia data di Luca Ravenna è una certezza! Grande amico del Teatro anche Giuseppe Giacobazzi, seguito da Pio e Amedeo, e da Katia Follesa e Angelo Pisani. Ritorneranno poi Angelo Pintus, Giovanni Vernia, Antonio Ornano e i Legnanesi. Bis anche per l'applauditissimo e contestatissimo Angelo Duro (18 aprile). Si chiude infine con Serena Dandini.

Il Colosseo si conferma poi dimora ideale per la musica italiana e internazionale: si parte con la grande band jazz pop Postmodern Juke Box capitanata da Scott Bradlee per poi passare a Vinicio CaposselaFrancesco Renga e NekMarcus Miller e Max Gazzè. Il ritorno degli Elio e le Storie Tese sarà musicale ma non solo, mentre per le feste di Natale tornerà l’Harlem Gospel Choir. Spazio anche a alcuni dei grandi nomi della musica italiana come Pupo, i Musici di Francesco GucciniLoredana BertèSergio Caputo e i Nomadi.

Le musiche del contemporaneo verranno invece interpretate in immaginifici show:  dalla musica per film di Hans Zimmer. al tributo a Lucio Battisti e Mogol. Da non perdere la D.S. Legacy e lo show dei Break Free con il loro Long live the Queen.
 
Interessanti le proposte di teatro di prosa di alcuni fra i personaggi più amati: Lella CostaAndrea Pennacchi, Elio Germano. Torneranno poi le graffianti analisi di Marco Travaglio e le storie di Federico Buffa, mentre il debuttante sul palcoscenico del Colosseo sarà Paolo Crepet.

Ma non finisce qui: i Germana Erba’s Talent porteranno in scena il loro talento fra balletto, prosa, coreografia e danza; Stefano De Martino si esibirà fra canzoni, ballo e ironia. Per i più piccoli, dopo il successo della scorsa stagione, torna Carolina e tornano anche, con uno spettacolo nuovissimo intitolato Dove eravamo rimasti, gli inossidabili Massimo Lopez e Tullio Solenghi. Un altro lieto ritorno per i più piccoli: Il piccolo principe.

Per la danza, ecco i Trocks ovvero il balletto classico tradizionale interpretato in parodia e en travesti da Les Ballets Trokadero de Monte Carlo. Mentre arrivano dal Giappone i sensazionali ballerini hip hop della E.L Squad e dagli Stati Uniti ritorna Daniel Ezralow con il suo Open

 
Tutte le informazioni sui social e sul sito www.teatrocolosseo.it a partire dal 12 giugno e sui profili social del Teatro. I biglietti per gli spettacoli saranno in vendita dal 19 giugno.

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium