/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 07 giugno 2023, 20:26

Incroci pericolosi in Borgo Filadelfia, Lupi: "Viabilità che necessita di una revisione"

Approvato l'ordine del giorno in cui si chiede una soluzione per i punti più critici da via Rosario Santa Fè a via Giordano Bruno

Incroci pericolosi in Borgo Filadelfia, Lupi: "Viabilità che necessita di una revisione"

 

La Circoscrizione 8 torna a portare l’attenzione sulla viabilità di Borgo Filadelfia e in particolare di alcuni incroci pericolosi. 

Durante l’ultimo consiglio è stato approvato un ordine del giorno presentato da Alessandro Lupi (Civica per la 8) all’interno del quale si specificavano le zone più critiche: via Rosario Santa Fè, angolo via Arnaldo da Brescia, “l’incrocio risulta molto pericoloso in particolare nel momento di afflusso del traffico da via San Marino in caso di semaforo verde in corso Unione Sovietica. Risulta quindi necessario limitare la velocità con un attraversamento rialzato a segnalato”; attraversamento pedonali di corso Corsica all’altezza del civico 9 e all’angolo con piazza Galimberti, “nonostante il secondo sia già ampiamente segnalato, si susseguono incidenti a causa della larghezza della carreggiata e della velocità. Anche in questo caso si richiedono misure per limitare la velocità dei veicoli”; attraversamento pedonale di via Giordano Bruno 191. “Nonostante sia stato richiesto più volte dalla Circoscrizione un attraversamento rialzato, tale intervento non si è mai realizzato”. 

"La viabilità in tutto Borgo Filadelfia - evidenzia Lupi - necessita di una revisione complessiva che tenga conto sia delle nuove e più sostenibili modalità di spostamento, sia della fluidità del traffico non facilitata da una serie di sensi unici ancora incomprensibili”.

L'Amministrazione della Circoscrizione 8 intanto si è già mossa. "Su via Rosario Santa Fè abbiamo ricevuto diverse segnalazioni di cittadini e domani pomeriggio faremo il primo sopralluogo con i tecnici" confermano il coordinatore Alberto Carta Loi e il presidente Massimiliano Miano. 

Mentre su corso Corsica ci sono già progetti in corso: "Abbiamo fatto i sopralluoghi e il progetto è stato approvato dal dirigente alla viabilità e sarà inserito nella manutenzione straordinaria. La strada rimarrà come via Ventimiglia, dotata di isole salvagente. Contiamo di farlo di quest'anno per l'anno prossimo. 

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium