Se la casa delle associazioni è un progetto che sta muovendo i primi passi, a Nichelino piazza Pertini verrà riqualificata grazie al bando PINQuA ed entro inizio-metà 2024 dovrebbero partire i lavori.
Decisivi i fondi del bando PINQuA
Presso il Comitato di quartiere Boschetto ieri, 9 giugno, il sindaco Giampiero Tolardo e gli assessori Giorgia Ruggiero e Paola Rasetto e lo studio di progettazione dell'architetto Luca Moretto hanno incontrato i cittadini per presentare i lavori in programma. In particolare saranno rimesse a nuovo la piazza, l’area antistante la scuola Gramsci e la pista ciclabile. Inoltre il progetto coinvolge il giardino collocato di fronte alla scuola Gramsci e l’area sportiva dietro la piazza.
Rinasceranno tre negozi chiusi da anni
L'intervento prevede anche lavori pubblici e investimenti di edilizia popolare, ma soprattutto saranno riqualificati i tre negozi di via Pracavallo chiusi da anni e anche una ventina di alloggi in disuso da tempo, grazie al contributo di Atc. E poi nascerà un campetto polivalente, ripulendo e mettendo a norma un'area che sarà dedicata allo sport.
Investimento di circa 2 milioni di euro
"Puntiamo ad arrivare in giunta entro l'autunno, poi ci sarà la gara d'appalto per arrivare a dare il via ai lavori entro inizio-metà del 2024", ha garantito l'assessore Ruggiero.
Grazie ai fondi PINQuA, ci saranno 15 milioni per una serie di interventi che riguarderanno tutta l'area metropolitana di Torino sud, 5 dei quali solo per Nichelino, che ne destinerà poco meno di due per il progetto della nuova piazza Pertini.