/ Attualità

Attualità | 19 giugno 2023, 15:35

"L'ingresso del Duomo di Torino è inaccessibile per i disabili". Il Comune: "Serve una rampa di 30 metri"

A sollevare il problema il capogruppo di Torino Libero Pensiero Iannò: "Esiste solo un elevatore laterale: in caso di guasti impossibile entrare per chi ha problemi di deambulazione"

duomo di Torino

A sollevare il problema il capogruppo di Torino Libero Pensiero Iannò

La Diocesi di Torino cerca soluzioni per consentire l’accesso al Duomo anche a chi si trova su una sedia a rotelle. Al momento infatti esiste un solo elevatore, posto a lato della Cattedrale, per permettere ai disabili di partecipare ad una messa o visitare l’edificio religioso.

Ingresso principale inaccessibile

L’ingresso principale però è totalmente inaccessibile per i portatori di handicap. A denunciare il problema il vicecapogruppo di Torino Libero Pensiero Giuseppe Iannò, che ha poi aggiunto: “Il Duomo è meta di molti pellegrini e turisti: in caso di malfunzionamento (dell’ascensore ndr) è impossibile per le persone con problemi di deambulazione poter accedere”.

Favaro: "Serve una rampa di 30 metri"

Il tema dell’accessibilità del Duomo – ha replicato la vicesindaca Michela Favaroè all’attenzione della Diocesi: il dislivello è due metri e mezzo: servirebbe quindi una rampa di 30 metri”. “Al momento – ha aggiunto - è in corso un confronto tra Diocesi e Soprintendenza sulle ipotesi progettuali: come Città monitoriamo”.

Iannò (Torino Libero Pensiero: "Discriminato chi ha problemi deambulazione"

“E’ una non risposta – ha replicato Iannò - soprattutto in quella che è la “Cattedrale di Torino”, famosa per la Sindone e luogo di grandi flussi e visite in occasione delle varie Ostensioni. E’ proprio così difficile trovare una soluzione? In un luogo di culto si discrimina chi ha problemi di deambulazione?”.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium